SINODO, SINTESI DIOCESANA

Introduzione. Rilettura dell’esperienza sinodale
La diocesi di Acireale, situata nella Sicilia orientale, tra l’Etna e il mar Jonio, in provincia di Catania, conta attualmente circa 240 mila abitanti, di cui la quasi totalità ha ricevuto il battesimo e si ritiene di cultura cattolica. Il territorio diocesano è diviso in tre grandi aree pastorali (1. Zona delle Aci: primo, secondo e terzo vicariato; 2. Zona Ionico-etnea: quarto e quinto vicariato; 3. Zona Alcantara: sesto vicariato) e sei vicariati con un totale di 111 parrocchie riunite in comunità pastorali.
La nostra Chiesa particolare, da subito, si è coinvolta nel Cammino sinodale voluto dal Santo Padre e dai vescovi italiani. È doveroso riconoscere, a tal proposito, al nostro Vescovo Antonino di aver sospinto in questa direzione la nostra diocesi dall’inizio, provvedendo alla nomina del referente diocesano che si è messo all’opera dall’estate 2021. L’equipe diocesana prontamente creatasi è partita dall’interrogativo di fondo formulato nel Documento Preparatorio del Sinodo della Chiesa universale: quale esperienza del camminare insieme e come implementare questo camminare insieme (DP nn. 2 e 26).