Tutela minori e Persone vulnerabili

condividi su

UFFICIO PER LA TUTELA MINORI E LE PERSONE VULNERABILI
95024 Acireale (CT) | Via Galatea, 224

Su indicazione della Commissione pontificia e del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori (SNTM), e in continuità con quanto viene richiesto nella “Vos est Lux mundi” all’art. 5, è stato istituito il Servizio Diocesano tutela Minori e Persone Vulnerabili (SDTM). Tale servizio regolato da quanto indicato nelle Linee Guida della C.E.I. per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili pubblicate il 24 giugno 2019.
Tale servizio non sostituisce l’Ordinario nelle sue responsabilità, ma lo supporta con l’ausilio di diverse competenze e professionalità e contribuisce a diffondere una cultura della prevenzione e a fornire strumenti di informazione, formazione e protocolli procedurali e di buone prassi. Inoltre, può gestire le segnalazioni e supportare le vittime di abuso, le famiglie e le comunità implicate. Questi obiettivi sono perseguiti in collaborazione con la rete Istituzionale Civile.
Essenzialmente il Servizio collabora all’azione Pastorale, promuovendo una cultura e una metodologia dell’attenzione e della responsabilità nei confronti dei minori e delle persone vulnerabili.
Insieme Al Servizio Diocesano nella nostra Diocesi è stato costituito un Centro di Ascolto a cui è possibile rivolgersi per confronti, domande e segnalazioni, trovando accoglienza, ascolto ed accompagnamento.

Il gruppo di lavoro è composto da:

• un referente diocesano, il dott. Francesco Guarnieri, psicologo, psicoterapeuta ed esperto dell’età evolutiva.

• un’équipe, i cui membri hanno specifiche competenze pastorali, psicologiche, pedagogiche, canonistiche, giuridiche:

Suor Rosalba La Pegna, responsabile Centro Antiviolenza “Il Bucaneve”,

dott.sa Vincenza Rosano, assistente sociale;

dott. Giuseppe Fichera, psichiatra;

don Vittorio Rocca, docente di Teologia Morale presso lo Studio Teolgico S. Paolo di Catania.

CONTATTI 
e-mail: sdtm.sportello@diocesiacireale.it
cellulare: ‎3762261771

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

DIOCESI DI ACIREALE

 

condividi su
X