Un momento di gioia all’insegna dello sport che da sempre unisce, abbatte barriere, tempra il corpo e lo spirito. Un momento di sport che diviene unione nella fede.
Così, stasera, lunedì 4 giugno 2018, nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria, nella giornata di apertura dei solenni festeggiamenti a lei dedicati, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da don Gaetano Pappalardo, direttore spirituale del Seminario, il vescovo della nostra diocesi, S.E.R. monsignor Antonino Raspanti, col sorriso negli occhi e circondato da una folla festante di fedeli, ha benedetto il campetto di basket che è stato realizzato grazie al contributo del Lions, presieduto dal dott. Alfredo Borzì, e alla collaborazione del past presidente, dott. Cherubino Fiorini che ha coordinato i lavori.
La scelta del luogo è stata fatta proprio dal Vescovo Raspanti che in tenuta sportiva e con l’entusiasmo nel cuore ha tirato alcuni tiri con l’immancabile “canestro”, forte di un allenamento vissuto quando era studente.
“Il mio desiderio – ha dichiarato S.E.R. Raspanti – è che con questa struttura si dia vita a qualcosa di stabile, a una vera società sportiva con campionati e altro. La parrocchia è abbastanza grande e consente tutto questo.”
Emozione anche nelle parole del parroco, don Gaetano Caltabiano: “Siamo grati al Vescovo e al Lions per questa iniziativa. E’ questa una risorsa in più , uno stimolo per i giovani perché lo sport dona una formazione umana e cristiana.”
A conclusione della preziosa iniziativa, incontro amichevole tra Roma Nord Riposto contro il San Luigi, col vescovo Raspanti nella veste di arbitro.
Rita Caramma