GIOVANI / Gli appuntamenti per l’anno pastorale 2024-25

2024/25

L’équipe del servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, coadiuvata dal direttore don Orazio Sciacca, presenta il programma dei prossimi appuntamenti che accompagneranno i giovani nel corso dell’anno pastorale 2024/2025.

“Vogliamo camminare insieme ancora, vivendo la dimensione della fraternità che caratterizza la Chiesa”. -Dichiara don Orazio– “Gli itinerari e le esperienze che proponiamo ai giovani vogliono curare la loro formazione e suscitare in loro un desiderio di vivere in maniera sempre più piena la propria fede”.

Gli appuntamenti in Diocesi

• La veglia di tutti i Santi si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa della Divina Misericordia di Aci Catena
  • La GMG diocesana si terrà presso il Santuario di Valverde domenica 24 Novembre dalle ore 18.00. Alla Celebrazione Eucaristica seguirà l’incontro con i giovani presenti e la cena di fraternità
  • La Festa del perdono sarà giovedì 3 aprile alle ore 20.00 nella chiesa San Giovanni Battista a San Giovanni Montebello
  • La Festa dei Maturandi, venerdì 30 maggio, torna con il duplice appuntamento: alle ore 12.00 nella chiesa di Gesù Lavoratore a Giarre e alle ore 19.30 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria ad Acireale

La formazione legata al Giubileo

La pastorale giovanile, nell’anno del Giubileo, si propone di realizzare una formazione sulla tematica giubilare utile sia a chi partirà per Roma sia a coloro che seguiranno il Giubileo pur rimanendo in Diocesi.

Il ciclo di incontri “InFormati sul Giubileo” è rivolto agli educatori ed ai giovani interessati a conoscere meglio questo importante appuntamento della Chiesa.

Gli appuntamenti formativi si svolgeranno a partire dalle ore 20.00 nella chiesa di San Martino Vescovo di Carruba seguendo questo calendario:

• Giovedì 5 dicembre, con “Pronti ad aprire la Porta Santa” come tema dell’incontro
  • Giovedì 13 febbraio, avrà come tematica “Apri gli occhi verso un nuovo orizzonte
  • Giovedì 8 maggio, tratterò l’argomento “La speranza non delude
  • Giovedì 10 luglio, ultimo appuntamento, si parlerà di “Pellegrini di Speranza

Gli incontri saranno propedeutici alla partenza per il Giubileo dei giovani di Roma dal 28 luglio al 3 agosto, a cui il servizio per la pastorale giovanile diocesano sta già iniziando a lavorare.

Il Giubileo diocesano, come annunciato dallo stesso vescovo Raspanti in occasione della consegna delle indicazioni pastorali per il nuovo anno, è fissato invece al 31 Ottobre 2025.

9 Ottobre 2024