ACIREALE / Il progetto “A Venera patrona”, Abiti che celebrano l’arte e la fede

Agosto 2024 - Acireale

Simona Postiglione, presidente della IV CCP: “La bellezza degli affreschi di Santa Venera reinterpretati in abiti sacri rappresenta un tributo emozionante alla nostra tradizione artistica”

Tra i progetti ammessi al bilancio partecipato del Comune di Acireale per il 2024, emerge con particolare rilevanza il progetto “A Venera Patrona“, ideato dalla professoressa Gisella Scibona. Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio artistico acese attraverso un’innovativa combinazione con la moda, promuovendo le tradizioni e il turismo del territorio.

Il progetto “A Venera Patrona” rappresenta una fusione unica tra arte e moda, trasformando gli affreschi della Cattedrale rappresentanti la vita di Santa Venera in abiti sacri. Questa iniziativa, apprezzata dalla Deputazione della Reale Cappella, guidata da Salvo Iannuli, non solo celebra il patrimonio culturale e religioso di Acireale, ma anche dimostra come le tradizioni possono essere rivisitate in chiave moderna per attrarre e coinvolgere nuove generazioni.

Il bilancio partecipato è uno strumento fondamentale di democrazia e impegno civico, che favorisce il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, rendendo i cittadini attivi e partecipi nella vita del proprio comune. Quest’anno, quindici proposte progettuali hanno superato la prima fase, risultando idonee ai vincoli di fattibilità tecnica, economica e giuridica, e sono state quindi sottoposte alla votazione dei cittadini.

Il progetto della Dottoressa Scibona si concentra sulla promozione turistica del territorio attraverso l’arte sacra legata a Santa Venera, Patrona di Acireale e della Diocesi. “È una grande emozione vedere che il nostro progetto è stato apprezzato e sostenuto dai cittadini devoti alla loro Patrona -“ ha dichiarato la prof.ssa Scibona. “Grazie al supporto del Bilancio Partecipato del Comune di Acireale, procederemo con i prossimi passi per promuovere le tradizioni del nostro territorio.”

Abiti Santa Venera – particolare

Il progetto prevede la collaborazione di Don Antonio Agostini, esperto di arte sacra, e vede il supporto entusiasta del Parroco della Cattedrale e Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera, Don Mario Fresta.:”La devozione alla martire Venera si manifesta in molti modi e può essere diffusa attraverso diverse forme, tra cui l’arte e la tradizione. Ringrazio la prof.ssa Gisella Scibona per aver incluso la nostra Patrona nel progetto legato alla mostra di abiti sacri ispirati agli affreschi della vita della santa”.

L’Assessore Rosario Raneri e la Presidente della IV CCP (Quarta Commissione Consiliare) Simona Postiglione, presidente emerito della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, hanno espresso grande soddisfazione per il successo ottenuto dal progetto artistico/culturale “A Venera Patrona”.

Il progetto è stato ammesso al finanziamento del Bilancio Partecipato del Comune di Acireale, classificandosi tra i tre più votati nella sua categoria.

Rosario Raneri, Simona Postiglione, Gisella Scisbona (da sx)

Articolo di Chiara Costanzo

4 Agosto 2024