COORDA / Raduno Oratori Estivi, una giornata di crescita e divertimento a Giarre

Martedì 9 luglio 2024 - ore 9 - Giarre

Martedì 9 luglio alle ore 9 nel parco comunale Chico Mendes di Giarre avrà luogo il raduno degli Oratori estivi della diocesi, organizzato dal CO.OR.D.A (Coordinamento Oratori Diocesi di Acireale).

E’ un evento pensato per i ragazzi che partecipano ai Grest, ovvero alle attività di animazione e catechesi estiva dedicate ai giovani. Sarà una giornata di giochi, attività sportive, laboratori creativi e momenti di preghiera e formazione religiosa.

È un’occasione per i ragazzi per socializzare, crescere nella fede e divertirsi insieme in un ambiente educativo e stimolante dove i ragazzi possono stringere amicizie e scoprire passioni nascoste.

“Le attività religiose, i momenti di preghiera e le celebrazioni eucaristiche dichiara don Orazio Sciacca, Assistente COORDA  permettono ai ragazzi di rafforzare la propria fede e vivere esperienze in un contesto comunitario. Questo rafforza il legame con la parrocchia e la loro crescita”.

In diocesi il tema dei Grest 2024 è “Oltre Tempo” che promuove la cooperazione e il lavoro di squadra. Attraverso giochi di gruppo, sport e laboratori, i ragazzi imparano l’importanza di collaborare, rispettare le differenze e valorizzare le capacità individuali all’interno di un gruppo. Questo non solo rafforza le relazioni interpersonali, ma aiuta anche a costruire una comunità più coesa e solidale.

“L’oratorio estivo – interviene Federico Pappalardo offre un’alternativa positiva e costruttiva. Ci aiuta a tenere i giovani lontani da situazioni di rischio o devianza, promuovendo invece un ambiente sano dove crescere serenamente”

Inoltre, momenti di riflessione e formazione religiosa possono aiutare i giovani a sviluppare una solida base morale e spirituale, fornendo loro strumenti per affrontare le sfide della vita con maggiore resilienza e saggezza.

In conclusione: “L’oratorio estivo spiega Anna Maria Belfiore, coordinatrice COORDA rappresenta una risorsa preziosa per le comunità parrocchiali. Grazie ad una programmazione variegata, cerchiamo di rispondere alle esigenze dei giovani, supportando al contempo le famiglie e rafforzando il tessuto comunitario”.

Martedì 9 luglio – parco Chico Mendes – Giarre

• “tiriamo fuori la vita” – ore 9.00 – start e animazione
  • “il mio cuore esulta nel Signore” – ore 10:00 – preghiera iniziale
  • “wow la meraviglia” – ore 10:30 – premio mons. Arista