Giornate Europee dell’Archeologia / Presentazione degli esiti della campagna di scavo a Nunziata di Mascali

Domenica 16 giugno 2024 - ore 19 - Nunziata di Mascali

Domenica 16 giugno, alle ore 19:00, durante le Giornate Europee dell’Archeologia, saranno presentati i risultati della campagna di scavo nel borgo di Nunziata di Mascali.

Alla presenza del Presidente nazionale di Archeoclub d’Italia, dott. Rosario Santanastasio, verranno illustrati i recenti ritrovamenti nell’area archeologica della Nunziatella, luogo di inestimabile valore storico e sacro.

L’area archeologica, che comprende una basilica paleocristiana del V/VI secolo d.C. e una chiesa medievale dedicata a Santa Maria Annunziata, ha rivelato pavimenti a mosaico, cicli pittorici normanni e numerose sepolture. Le indagini, condotte grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza ai Beni culturali di Catania, il Comune di Mascali e l’Archeoclub d’Italia, hanno portato alla luce importanti strutture e reperti databili tra il VI e il IX secolo d.C.

L’evento include una visita guidata all’area archeologica e una conferenza dove saranno presentati i risultati degli scavi e i futuri piani di lavoro. La giornata si concluderà con un’esibizione del gruppo vocale “Sine Nomine” di Giarre, che eseguirà canti bizantini, immergendo i partecipanti nella millenaria sacralità del luogo.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Archeoclub d’Italia, sede comprensoriale area ionico-etnea.

Contatti per la stampa: Archeoclub d’Italia, Sede Comprensoriale Area Ionico-Etnea Email: info@archeoclubionicoetnea.it Telefono: +39 095 1234567

Domenica 16 giugno 2024  – Nunziata di Mascali

Ore 17.30 /18,45 (ultimo ingresso)

Visite  guidate sito archeologico della Nunziatella