ACIREALE e ACI CATENA / La lunga notte delle chiese

7 giugno 2024

La Lunga notte delle chiese e’ la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita’

Acireale ed Aci Catena parteciperanno alla “Lunga Notte delle Chiese”, giunta alla 9ª edizione, che si svolgerà il 7 giugno 2024. Nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre, questa notte bianca si svolge nei luoghi di culto italiani, offrendo cultura, arte, musica, teatro e riflessione spirituale. L’evento, che nel 2023 ha coinvolto oltre 130 diocesi e 40.000 partecipanti, è gratuito e aperto a tutti.

Il tema di quest’anno è “TROVAMI!”. La manifestazione è sostenuta da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, e verrà seguita dalla TGR Rai. Per informazioni, visitare il sito ufficiale .

ITINERARIO ESPERIENZIALE ad ACIREALE – 7 giugno 2024

Lunga notte delle chiese 2024: Trovami

L’Associazione Cento Campanili APS propone anche quest’anno un “Itinerario esperienziale” tra arte e teologia, scandito in cinque tappe. Ogni tappa suggerisce spunti di riflessione e bellezza a partire dalle opere d’arte presenti nel sito, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Il Parco Culturale Ecclesiale terre dell’Etna e dell’Alcantara, l’Associazione Stoà Sicula, i fratelli Camilliani, i Frati Minori, la Caritas Diocesana

ore 20:00 festoso scampanio

Tutte le chiese che partecipano all’evento ma anche le parrocchie che pur non avendo potuto aderire vogliono comunque lanciare un segnale di unità, di presenza, suoneranno a festa le campane. Saremo tanti, all’unisono, in tutta Italia e anche all’estero, per dare un grande segnale di COMUNITA’.

Ore 20.30 raduno presso Largo Giovanni XXIII

Prima tappa

• trovami nell’intimità del cuore

Ore 20.45 Palazzo vescovile

• Accoglienza, saluti e presentazione Itinerario esperienziale (Cento Campanili APS)
  • Uno sguardo ai tesori del Palazzo Vescovile (Stoà Sicula)
  • Riflessione di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale

• Visita alla cappella

Seconda tappa

• trovami nel dolore

Ore 21.30 Basilica Santi Pietro e Paolo

• Il Cristo siciliano: pathos e arte del Seicento nella basilica SS. Pietro e Paolo di Acireale (don Antonio Agostini)
  • Riflessione testimonianza (Padre Dario Malizia, Camilliano)
  • Giuseppe Grasso all’organo: GABRIEL ‘S OBOE di Ennio Morricone, NUVOLE BIANCHE di Enaudi

Terza tappa

• trovami nella condivisione

Ore 22.10 Basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata

• La vita di Maria nell’arte (Stoà Sicula)
  • Maria modello di condivisione (don Orazio Tornabene)
  • Corale polifonica Jonia diretta dal maestro Giuseppe Cristaudo: Ave Maria, Jovi Busto, The ground, Ola Gjeilo, Roads, Steve Dobrogosz

Quarta tappa

• trovami nel silenzio

Ore 22.45 chiesa San Vincenzo Ferreri

• Alla scoperta di un piccolo gioiello tra i vicoli acesi
  • esperienza di silenzio guidata da don Carmelo Raspa

Quinta tappa

• trovami nella testimonianza e nella pace

Ore 23.15 Basilica collegiata di San Sebastiano

• Sebastiano martire di Dio negli affreschi del Vasta (Stoà Sicula)
  • Il Signore vi mandò nel mondo intero, affinché rendiate testimonianza alla voce di Lui, con la parola e con le opere (fra Domenico Di Liberto, Frati minori)

A conclusione, nel cortile della Basilica, degustazione di granita artigianale

ITINERARIO  ad ACI CATENA – 7 giugno 2024

Promosso dalla PRO-LOCO di ACI CATENA

ore 19,00 presso scalinata Palazzo di Città inaugurazione dell’evento nazionale “La lunga notte delle chiese”.

A seguire i ragazzi degli Istituti scolastici Catenoti, formati dalla Pro Loco, guideranno i visitatori presso:
  • Arcipretura parrocchiale “Santa Lucia”
  • Chiostro Comunale Sant’Antonio di Padova
  • Basilica Pontificia “San Filippo d’Agira”
  • Parrocchia Santuario Matrice “Maria SS. della Catena”
  • Chiesa San Giuseppe Centro
  • Chiesa Sant’Elena e Costantino