SERRA CLUB / Ad Acireale la premiazione del tradizionale Concorso Scolastico

Seminario Vescovile - 24 Maggio 2024

Si è svolto, venerdì scorso 24 maggio, nel Salone del Seminario Vescovile di Acireale, alla presenza di oltre cento persone, la premiazione del tradizionale Concorso Scolastico, indetto dal Serra Club Acireale, presieduto dall’ ing. Pierluigi Bella.

Il Concorso, giunto quest’anno alla XIX Edizione, ha ottenuto grande partecipazione e premiato tre lavori realizzati dagli studenti delle scuole di Istruzione secondaria di primo grado, tre lavori degli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado, e un elaborato di gruppo della scuola primaria.

Il tema di quest’anno “Essere per l’altro” ha consentito di trattare valori quali l’amicizia, la solidarietà, l’integrazione, la libertà d’espressione e di valorizzazione della diversità.

Hanno presenziato alla cerimonia il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Catania, dottor Emilio Grasso, il Direttore dell’ufficio insegnamento religione cattolica della Diocesi di Acireale, professoressa Barbara Condorelli. Ha porto i saluti per il seminario Don Gaetano Pappalardo che ha ringraziato il Serra Club per l’incessante sostegno alle vocazioni.

Erano inoltre presenti tutti i componenti della qualificata Commissione giudicatrice presieduta dal Preside prof. Casimiro Nicolosi e composta dalla Preside Dora Pennisi, dai Professori Filippo Laganà, Pina Puglisi e Salvatore Catalano.

La cerimonia è iniziata con l’esibizione, molto apprezzata dai presenti ed applaudita, della Schola Cantorum San Leonardo Abate di Mascali diretto dal Maestro Giovanni Lo Castro.

La classe 4 A della scuola primaria Don Milani – Giovanni XXIII di Acireale ha vinto il primo premio realizzando una cartolina multimediale per diffondere l’importanza di “Essere per l’altro”. Inquadrando il “francobollo qr code” scorrono gli elaborati grafici prodotti dagli studenti che riescono con forza ed originalità a trasmettere l’importanza del tema proposto. La giuria ha definito il lavoro pregevole dal punto di vista artistico, informatico e della partecipazione dell’intero gruppo classe.

Le scuole secondarie di primo grado partecipanti al concorso sono state l’Ist. Fuccio La Spina di Acireale; il Terzo Istituto Comprensivo di Giarre; il Primo Istituto Comprensivo di Acireale; l’Ist. C. Guglielmino di Acicatena.

La Commissione ha assegnato il primo posto al Tema di Migara Wickramarathna, studente del Primo I. C. Acireale che “ha affrontato la tematica con originalità e significatività. Emerge ampiamente l’esperienza personale. L’elaborato appare un invito corale all’accoglienza, all’integrazione, alla libertà d’espressione, alla valorizzazione della diversità in ogni sfumatura della vita civile”.

Secondo posto per il Tema di Arianna Giannetto, del Terzo I. C. Giarre che ha “affrontato la trattazione con competenza ideativa ed empatica, il contenuto è imperniato sull’importanza del dono di sé verso l’altro, sull’importanza del bene comune che arricchisce il cuore di chi riceve ma anche di colui che dona. Significativo l’apporto di esperienze personali a corredo di una profonda sensibilità e generosità”.

Terzo posto al Tema di Camilla Leocata, dell’ I. C. Guglielmino di Acicatena. “L’elaborato – ha spiegato la Commissione – ripercorre l’evoluzione storica della creazione dell’uomo e quindi il passaggio dal peccato originale alla redenzione nell’amore universale di Gesù Cristo. Il lavoro ben articolato pone in evidenza l’amore come metro di misura della vita dell’uomo, sentimento che si estrinseca in uno spirito caritatevole verso i sofferenti, gli ammalati, gli abbandonati”.

Per la Secondaria di secondo ha partecipato il Medi di Randazzo , il Galilei Ferraris di Acireale, il Regina Elena di Acireale, il Fermi e Guttuso di Giarre, il Colajanni di Riposto e il Falcone di Giarre.

Il primo premio è stato assegnato alla poesia di Andrea D’Agata, del Ferraris di Acireale. “Scelta singolare da parte dello studente di proporre un testo poetico che testimonia una vena creativa autentica con forte espressività. La poesia risente di una ritmica fonetica che traduce in sentimenti i valori ed il moto interiore dello studente che lo stesso sviluppa con sentimento e tecnica”.

Al secondo posto l’elaborato grafico realizzato da Ludovica Cantarella e Alessandra Truscello, del Fermi – Guttuso di Giarre.

“Il lavorosecondo la Commissione giudicatrice- va molto al di là di un semplice esercizio stilistico, esprime senso della scoperta, desiderio di ricerca, espressioni simboliche che traducono punti di riferimento culturali e morali. Il tutto svolto con una tecnica sopraffina segno di un cammino pregresso chiaramente significativo”.

Al terzo posto il Tema di Silvia Calogero del Medi di Randazzo. “Il lavoro rispetta quanto richiesto dalla traccia, sviluppa in modo esauriente i vari aspetti con proprietà di linguaggio e profondità di indagine. Procede nel suo sviluppo con argomentazioni pertinenti e commenti personali”.

Sono state inoltre assegnate diverse Menzioni speciali, premi e attestati di partecipazione a tutti gli studenti e alle scuole.

Il dottor Emilio Grasso si è congratulato con il Presidente ing. Pierluigi Bella e con tutto il Club per la perfetta organizzazione dell’evento e, rivolgendosi agli studenti, ha sottolineato come il ricordo di eventi importanti come questo, rimarrà indelebile nelle loro menti.

27 Maggio 2024