Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, ieri è stato eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud Italia.
La votazione si è tenuta nel corso dei lavori della 70ª Assemblea Generale dei vescovi italiani che si è svolta in Vaticano, ed i cui lavori iniziati il 22 maggio scorso si sono conclusi oggi. Mons. Antonino Raspanti subentra a Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi 5 anni.
Mons. Raspanti sarà in carica per il prossimo quinquennio ed insieme agli altri due vicepresidenti, Mons. Meini e Mons. Brambilla, condividerà il compito di primo collaboratore con il neo Presidente eletto della Conferenza Episcopale Italiana S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve. Nello specifico, il ruolo di vicepresidente per il Centro Italia è ricoperto da Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole; mentre il ruolo di vicepresidente per il Nord Italia è ricoperto da Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.