Dichiarazioni in merito al transennamento e interdizione al pubblico del Santuario di Valverde

Il vescovo di Acireale, S.E. Mons. Antonino Raspanti, a seguito dell’ordinanza del Sindaco del Comune di Valverde, con la quale ordina la chiusura al transito veicolare e pedonale della Piazza del Santuario, delimitando con transenne fisse piazza e Santuario con conseguente interdizione al pubblico, esprime la propria vicinanza e apprensione alla Parrocchia di Valverde e a tutti quei fedeli che da ogni dove sono soliti recarsi in pellegrinaggio per pregare e supplicare la Madonna, lì venerata da secoli. Afferma il vescovo:
«Una venerazione così viva e consolidata nel tempo rende ancora più triste l’impossibilità del momento di non potersi recare ai piedi della sacra icona di Maria ed a lei affidare i desideri, le angosce e le speranza del cuore. Oggi più che mai invito alla preghiera e alla fiducia: la chiesa di Acireale ha a cuore il santuario di Valverde, ha fatto e farà quanto in suo potere perché il santuario torni ad essere in tutta sicurezza luogo di preghiera e meta di pellegrinaggio. Ieri mi sono recato sul posto ed ho invocato la Vergine Maria; sono certo che la preghiera accorata di migliaia di fedeli non potrà non essere esaudita. Anche le autorità stanno facendo la propria parte, in un quadro che – ahimè – dall’anno scorso ad oggi ha registrato un aggravamento della situazione, rendendo più complesse le operazioni di risanamento. Le ringrazio ed al tempo stesso le esorto a non demordere per il raggiungimento dell’obiettivo che comunità civile e comunità religiosa auspichiamo: la piena fruizione in tutta sicurezza dello spazio pubblico della piazza e del santuario».