V Domenica Quaresima. | Aci San Filippo, Basilica Parrocchiale San Filippo d’Agira, S.Messa in diretta su Rai1 18 marzo 2018

condividi su

Il brano odierno del Vangelo segue la narrazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Tutti sembrano averlo accolto. Dopo l’ingresso in Gerusalemme, l’evangelista aveva riportato un commento sarcastico e sdegnato dei farisei: «Ecco che il mondo gli è andato dietro». Quasi a conferma di ciò, egli ricorda che in quella occasione alcuni greci hanno espresso il desiderio di vedere Gesù. È un desiderio, che spinge verso una conoscenza profonda e intima, nel quale è riconoscibile il bisogno di credere e di affidarsi a Qualcuno.

Questo successo, per così dire, inquieta soprattutto le guide del popolo, impazienti di frenare ed estinguere il movimento nato dalla predicazione di Gesù. Costoro desiderano fare qualcosa di definitivo riguardo a Gesù, per risolvere la questione una volta per tutte. Ma ecco l’ironia giovannea: inizia lo scontro e la Passione di Gesù, che sarà il suo vero successo e il mondo apparterrà a lui, Signore e salvatore.

condividi su
X