Domenica 3 dicembre 2023, all’Eremo Sant’Anna di Aci San Filippo, monsignor Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale, terrà il ritiro d’Avvento, tempo liturgico che precede e prepara al Santo Natale.
Il momento di particolare importanza spirituale è aperto a tutti. La preghiera delle lodi alle ore 9.00 darà inizio alla giornata che si concluderà alle ore 17.30 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dallo stesso vescovo.
Dal messaggio della Conferenza Episcopale Italiana:
“Se l’Avvento è il tempo dell’attesa piena di speranza, il Natale è quello dello stupore, della gioia e della gratitudine, perché il nostro Redentore, entrando nella frammentarietà della storia e assumendo la debolezza della carne, ha aperto il tempo all’eternità e ha innalzato la natura umana alla dignità divina. In questo frangente della storia, in cui l’odio sembra più forte dell’amore, ci impegniamo a vivere l’Avvento e il Natale chiedendo a Cristo Gesù, Principe della pace, di spezzare i vincoli di morte dei tanti fronti bellici attualmente aperti, perché nel mondo intero si realizzi quella convivenza pacifica e riconciliata”.