La dott.ssa Vera Presti, responsabile dell’ufficio salute: “Promuoviamo la cultura del sollievo e la cura del prossimo”
Articolo di Chiara Costanzo
L’Ufficio pastorale della Salute, guidato dalla dott.ssa Vera Presti, si propone anche per questo nuovo anno di promuovere la cultura del sollievo e la cura del prossimo attraverso la formazione, la fraternità e la preghiera.
A questo scopo si pone l’accento sulla preparazione con incontri, dal tema “Come discepoli di Emmaus”, che passano attraverso quesiti morali e corrette informazioni, fondamenta di ogni relazione umana.
“Dare conforto ai fratelli ammalati, – dichiara la dott.ssa Presti – accompagnare i più sofferenti alla fine del loro cammino terreno ed essere loro vicini sono valori dell’uomo che va promosso e guidato. “Sensibilità e solidarietà – continua – non possono prendere la piega del pietismo. Siano di aiuto e sostegno immancabile verso i fratelli che stanno affrontando un percorso di guarigione o che vivono la consapevolezza di essere alla fine della propria vita”.
Il Calendario degli appuntamenti:
formazione
- 16 Novembre 2023 ore 16.00 – Seminario vescovile di Acireale, relatore: Prof. Angelo Passaro “La compassione nella parabola del Buon Samaritano presupposto fondamentale della prossimità”
- 18 Aprile 2024 ore 16.30 – chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Acireale relatore: Prof. Ninni Salerno “Nella dimensione del dolore l’elaborazione del lutto”;
formazione professionale permanente Odg Sicilia:
- 1 Dicembre 2023 ore 17.00 – Biblioteca Zelantea di Acireale
“Comunicare probabilità e incertezze in tema di sanità e salute; dalla pandemia alle nuove innovazioni in medicina: orientamenti per una corretta e costruttiva comunicazione” Evento proposto dalla testata giornalistica La Voce dell’Jonio, in collaborazione con l’Associazione Orazio Vecchio e gli Uffici per la pastorale della salute, della cultura e delle comunicazioni sociali;
incontro di preghiera in preparazione alla Giornata mondiale del malato:
- XXXII Giornata Mondiale del Malato
7 Febbraio 2024 ore 16.30
In preparazione alla giornata mondiale del Malato nel Duomo di Giarre Santa Messa presieduta dal vescovo Mons. Antonino Raspanti;
l’esperienza di fraternità durante l’annuale pellegrinaggio:
- Giugno 2024 Pellegrinaggio Mariano a conclusione dell’anno formativo
Sono invitati a prendere parte di questo percorso quanti sono sensibili al dolore e alla sofferenza, in special modo i ministri straordinari della Santa Eucarestia, che fanno esperienza di carità e consolazione, ed i sacerdoti della Diocesi.