DON ORAZIO TORNABENE: “LA MISSIONE DELLA CHIESA E’ LO SVILUPPO UMANO INTEGRALE DI OGNI PERSONA”
Si è svolta domenica 19 marzo nella Comunità parrocchiale S. Maria Del Monte Carmelo di Aci Platani la presentazione del progetto “Nessuno escluso”, gestito e coordinato dalla Caritas diocesana nella persona di Emilia Crimaldi, educatrice. Il progetto è finanziato per l’anno in corso dall‘8xMille alla Chiesa Cattolica.
L’ obiettivo è quello di combattere la povertà educativa, la dispersione scolastica e favorire l’integrazione di coloro che vivono un disagio socio-economico-familiare e/o a rischio di marginalità ed esclusione sociale. Il progetto “Nessuno Escluso” si propone di accompagnare questi minori in un percorso di crescita individuale, consapevole e responsabile.
Il progetto è stato attivato nel quartiere di Aci Platani e vede protagonista l’oratorio parrocchiale, grazie alle disponibilità del parroco don Salvatore Coco, del responsabile Angelo Grasso e del gruppo di volontari . Supporto scolastico, sport ed attività culturali sono tra i percorsi individuati che mirano a favorire l’assistenza e l’inclusione sociale dei minori sia in campo educativo che in quello formativo.
Don Orazio Tornabene, direttore Caritas, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa, così dichiara: “Occorre porre attenzione sullo sviluppo dei territori ed essere presenti all’interno delle comunità. Sensibilizzare ad ogni livello, promuovere un’inclusione educativa e un apprendimento cooperativo finalizzati a uno sviluppo umano integrale per tutti sono alla base della nostra missione. Nessuno sia escluso”.