MORTE PAPA BENEDETTO XVI. IL MESSAGGIO DEL VESCOVO RASPANTI

IN APPENDICE, INOLTRE, LE DIRETTIVE DELL’UFFICIO LITURGICO DIOCESANO

S.E.R. MONS. ANTONINO RASPANTI, VESCOVO DI ACIREALE E PRESIDENTE CESi

Il vescovo mons. Antonino Raspanti

Con l’animo profondamente addolorato per la morte del Papa Emerito BENEDETTO XVI
Invito la comunità diocesana, memore dei benefici ricevuti dal Suo Magistero, durante gli anni di pontificato (2005-2013), ad elevare preghiere di suffragio.
Uomo di straordinaria cultura e pietà, ha penetrato con animo contemplativo il mistero di Cristo e della Chiesa. I suoi testi, le Lettere Encicliche e i vari documenti restano un punto di riferimento per incontrare e amare Gesù di Nazareth.
Edificati dalla sua umiltà, lo ricordiamo con affetto e venerazione, mentre egli va incontro al Padre nella cui tenerezza e misericordia ha confidato.

+ Antonino Raspanti

UFFICIO LITURGICO DIOCESI DI ACIREALE – DIRETTORE DON ROBERTO STRANO

Don Roberto Strano

Carissimi Confratelli,
Avendo appreso la triste notizia della morte del Papa Emerito, Benedetto XVI, avvenuta questa mattina alle ore 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, si chiede alle comunità parrocchiali diocesane di esprimere la preghiera di suffragio, ricordando gli anni luminosi del Suo Pontificato (2005-2013).

Alle ore 16.00 di oggi, 31 Dicembre, TUTTE le chiese della Diocesi suoneranno “a morto”;

– Nelle celebrazioni vespertine e in quelle di domani, Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio si aggiungerà la seguente preghiera dei fedeli:
“Per il Papa Emerito, Benedetto XVI, che ha concluso la sua operosa giornata terrena. Il Signore Gesù, Pastore grande delle pecore, gli conceda la corona di gloria che non appassisce, nel Regno della verità che Egli ha cercato e bramato per tutta la sua lunga esistenza, attraverso lo studio, la preghiera e l’offerta della sua vita. Preghiamo”.

Si resta in attesa di ulteriori “lumi” da parte della Congregazione per il Culto Divino, circa formulari liturgici da usare per celebrazioni particolari, nei prossimi giorni.

Colgo l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto e l’augurio di un nuovo anno di Grazia.

don Roberto Strano

Il Messaggio della Presidenza della CEI in occasione della morte del Papa emerito Benedetto XVI

CLICCA QUI E SCARICA Messaggio CEI _MORTE PAPA Benedetto

31 Dicembre 2022