MARTEDI’ 8 NOVEMBRE – ORE 10 – SANTA MARIA AMMALATI (SEMINARIO ESTIVO)
La comunità del Seminario Vescovile di Acireale e la comunità Madonna della Tenda annunciano con gioia che, martedì 8 novembre alle ore 10.00, nella cappella del Seminario estivo di Santa Maria Ammalati, il vescovo Mons. Antonino Raspanti conferirà il Ministero del Lettorato a Fra Giovanni Cannavò.
Nato a Catania il 31 luglio del 1959, ha conseguito il baccalaureato in teologia nel 2014 a Fortaleza (Brasile). Religioso, Fra’ Giovanni è entrato a far parte della Comunità “Madonna della Tenda” ed ha emesso i voti perpetui nel 2018. La Comunità ha come ideale di servizio il carisma dell’accoglienza e condivisione.
Una volta deciso di intraprendere la strada che porta al sacerdozio ci sono cinque tappe fondamentali da raggiungere nel personale cammino formativo. Ognuna di essa comporta e richiede un attento discernimento personale, aiutato in questo dai formatori, e una scelta libera, matura e senza condizione alcuna. Si inizia con il rito dell’Ammissione tra i candidati all’ordine del diaconato e del presbiterato, si continua con il rito del Lettorato a cui segue il rito dell’Accolitato. Le altre due tappe, che sono i due primi gradi del sacramento dell’Ordine, sono il Diaconato e il Presbiterato.
– Ministero del Lettorato
Non c’è una doppia fisionomia, laicale o clericale, dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato in quanto tali: è diversa invece la prospettiva in cui si colloca, in questi ministeri, chi trova in essi il preciso modo di partecipare alla vita liturgica e apostolica della Chiesa; e di chi invece passa per l’esercizio di questi ministeri nel momento determinante del suo cammino verso il Diaconato e il Presbiterato.
4 Novembre 2022