IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
A novembre si celebra la solennità di Tutti i Santi e l’annuale commemorazione di Tutti i Fedeli defunti. La Chiesa, l’assemblea di tutti i santi, ci invita a vivere queste ricorrenze a partire dalla Pasqua di Gesù Cristo che morendo e risorgendo ci ha donato la salvezza eterna. La comunità dei credenti, in questi giorni, innalza a Dio Padre nella fede del Signore risorto la propria preghiera, nella speranza che insieme ai fratelli defunti si risorgerà in Cristo a vita nuova.
Martedì 1 novembre 2022: Solennità di Tutti i Santi
- Ore 16,00 nella chiesa centrale del Cimitero: Celebrazione eucaristica in suffragio di tutti i Defunti, presieduta da S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. A conclusione: Rito della benedizione delle tombe.
Mercoledì 2 novembre: Commemorazione dei Defunti
- Ore 10.00 nella chiesa centrale: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Antonino Raspanti in suffragio dei Caduti in guerra e delle vittime di ogni forma di violenza. Seguirà un momento commemorativo davanti al Sacrario dei Caduti in guerra. Parteciperanno le Autorità civili e militari e i rappresentanti delle Associazioni d’Arma.
- Ore 16,00: S. Messa nell’antica chiesa “Madonna dei Miracoli”.
Ottavario dei Defunti
Dal 2 al 9 novembre : S. Messa alle ore 16,00 nell’antica chiesa “Madonna dei Miracoli”.
Venerdì 4 novembre alle ore 15,00: Via Crucis lungo i viali del Cimitero.
Domeniche di Novembre
Messa alle ore 11,30 nella chiesa “Madonna dei Miracoli”.
Ogni primo martedì del mese (a partire dal mese di dicembre) alle ore 9,00 nella chiesa “Madonna dei Miracoli”: Celebrazione eucaristica in suffragio dei defunti iscritti all’Opera del Suffragio.