ACIREALE. SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

ACIREALE. NOVEMBRE 2022

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

A novembre si celebra la solennità di Tutti i Santi e l’annuale commemorazione di Tutti i Fedeli defunti. La Chiesa, l’assemblea di tutti i santi, ci invita a vivere queste ricorrenze  a partire dalla Pasqua di Gesù Cristo che morendo e risorgendo  ci ha donato la salvezza eterna. La comunità dei credenti, in questi giorni, innalza a Dio Padre nella fede del Signore risorto la propria preghiera, nella speranza che insieme ai fratelli defunti si risorgerà in Cristo a vita nuova.

Martedì 1 novembre 2022: Solennità di Tutti i Santi

• Ore 16,00 nella chiesa centrale del Cimitero: Celebrazione eucaristica in suffragio di tutti i Defunti, presieduta da S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. A conclusione: Rito della benedizione delle tombe.

Mercoledì 2 novembre: Commemorazione dei Defunti

• Ore 10.00 nella  chiesa  centrale: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Antonino Raspanti  in suffragio dei Caduti  in  guerra e delle vittime di ogni forma di violenza. Seguirà un momento commemorativo davanti al Sacrario dei Caduti in guerra. Parteciperanno le Autorità civili e militari e i rappresentanti delle Associazioni  d’Arma.
  • Ore 16,00: S. Messa nell’antica chiesa  “Madonna dei Miracoli”.

Ottavario dei Defunti

Dal  2  al  9 novembre : S. Messa alle ore 16,00 nell’antica  chiesa  “Madonna dei Miracoli”.
Venerdì 4 novembre alle ore 15,00: Via Crucis  lungo i viali del Cimitero.

Domeniche di Novembre

Messa alle ore 11,30 nella chiesa “Madonna dei Miracoli”.

Ogni primo martedì del mese (a partire dal mese di dicembre) alle ore 9,00 nella chiesa “Madonna dei Miracoli”: Celebrazione eucaristica in suffragio dei defunti iscritti all’Opera del Suffragio.

24 Ottobre 2022