DOMENICA 20 MARZO, GIORNATA PRO BEATIFICAZIONE DI MONS. ARISTA

Domenica 20 Marzo 2022 - GIORNATA PRO BEATIFICAZIONE GIOVANNI BATTISTA ARISTA

Domenica 20 MARZO (III Domenica di Quaresima) ricorre la GIORNATA DIOCESANA PRO BEATIFICAZIONE DEL VENERABILE GIOVANNI BATTISTA ARISTA D.O., 2° Vescovo della Diocesi di Acireale. Alle ore 17.30 nella chiesa dell’Oratorio sarà celebrata una solenne Messa presieduta da S.E.R. mons. Salvatore Gristina, vescovo emerito metropolita dell’Arcidiocesi di Catania. Quest’anno è possibile ottenere l’indulgenza Plenaria per l’anno giubilare di Messer Filippo Neri, si ricorda il IV centenario della sua canonizzazione. (Clicca qui e scarica l’animazione liturgica giornata mons. Arista 2022)

Clicca qui e scarica la locandina ed il messaggio del vescovo Raspanti

La perdurante situazione di emergenza sanitaria ha sconsigliato l’organizzazione della consueta conferenza che annualmente dava possibilità di cogliere un aspetto della vita e della spiritualità del Venerabile Arista. Ciò non toglie che si possa elevare in tutta la Diocesi una preghiera di ringraziamento per il dono che è stato mons. Arista per la Chiesa, impetrandone dal Signore la tanto auspicata Beatificazione.

Messaggio Vescovo Raspanti

Clicca qui e scarica la locandina ed il messaggio del vescovo Raspanti

Nel ribadire la sua piena disponibilità a presentare ed approfondire la figura del Venerabile Arista, il vescovo mons. Antonino Raspanti, invita le comunità ad organizzare pellegrinaggi nella chiesa dell’Oratorio di Acireale ove riposano le spoglie mortali del venerabile. Il pastore acese, esprimendo gratitudine alla Congregazione dell’Oratorio acese, afferma: “Sono certo che l’incontro, con l’amabile figura di Giovanni Battista Arista, travalica i mutamenti temporali e giunge sino a noi perché amabilmente incarnata in quell’omnia in caritate, che non fu solo il suo motto episcopale ma il taglio originale con cui veicolò il vangelo sulla via Oratorii, divenendo profezia dello Spirito di Dio che raggiunge tutti gli uomini e li conduce ad essere generati nell’amore“.

Da oltre un anno, precisa P. P. Luciano Bella C.O. vice postulatore, prosegue il lavoro di organizzazione e catalogazione dei documenti conservati nell’archivio della vicepostulazione. L’idea va ben oltre il desiderio di una conservazione preventiva a salvaguardia dei svariati documenti, specie i manoscritti, che rischiano seriamente di andare perduti o essere ammalorati dal tempo. Ci si prefigge anche una progressiva informatizzazione del medesimo archivio, al fine di renderlo fruibile agli studiosi e a quanti sono desiderosi di approfondire non solo la figura del venerabile Arista, ma anche la storia locale della nostra diocesi.

(Clicca qui e scarica l’animazione liturgica giornata mons. Arista 2022)

Le raccolte parrocchiali di questa domenica saranno devolute alla Congregazione dell’Oratorio per sostenere l’iter processuale pro Beatificazione. Esse sono segno della partecipazione della Comunità diocesana.

Per informazioni, richiesta di materiale divulgativo, immaginette, stampe, libretti, biografie o per la segnalazione di grazie ricevute, scrivere o telefonare alla:
Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri – Vicepostulazione Causa pro beatificazione Mons. G.B. Arista –
Via Dei PP. Filippini, 2 — 95024 Acireale — tel. 095.601339 – 342.6099631 — oratorioacireale@tiscali.it

8 Marzo 2022