POST SISMA / Santa Venerina. Sabato 5 aprile la Riapertura della Chiesa Madre

Sabato 5 aprile 2025 - ore 17 - Santa Venerina

condividi su

La Comunità Parrocchiale di Santa Venera annuncia con gioia la riapertura al culto della Chiesa Madre, evento che si terrà sabato 5 aprile 2025.

Questo importante momento arriva dopo il sisma del 26 dicembre 2018, che aveva gravemente danneggiato l’edificio sacro, e dopo un anno di intensi lavori di restauro e miglioramento sismico, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e restituire alla comunità un luogo di culto e aggregazione.

Il vescovo mons. Antonino Raspanti
Il parroco don Giovanni Marino

Per celebrare la tanto attesa riapertura, si terrà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, affiancato dal parroco, Don Giovanni Marino, e dai sacerdoti presenti. Alla cerimonia parteciperanno le autorità religiose e civili, insieme alla comunità dei fedeli.

Alle ore 17 avrà luogo il rito di benedizione e apertura delle porte della chiesa, alle ore 18.30 la Santa Eucarestia.

L’intervento, per un importo complessivo di 1.185.000 euro, è stato interamente finanziato dal Fondo Statale per la ricostruzione nei territori dei comuni della Città Metropolitana di Catania colpiti dagli eventi sismici del 26 dicembre 2018, come previsto dall’art. 6 del D.L. 32 del 2019.

Il Commissario dott. Salvatore Scalia

La gestione dei fondi è stata curata dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Dott. Salvatore Scalia che sarà presente all’avvenimento.

La riapertura della Chiesa Madre di Santa Venera rappresenta un momento di rinascita e speranza per l’intera comunità di Santa Venerina e testimonia l’impegno per la tutela del patrimonio culturale e religioso locale.

Chiesa Madre di Santa Venerina
condividi su

1 Aprile 2025
X