
“Il nuovo portale digitale dell’Archivio Storico Diocesano finanziato dall’Unione europea”
La Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, attraverso il progetto “Cultura e Patrimonio Storico protetti dall’Innovazione Digitale: l’identità culturale si rinnova”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, sta portando avanti un’importante iniziativa di digitalizzazione del patrimonio documentale dell’Archivio Storico Diocesano di Acireale.
Il progetto prevede la digitalizzazione di documenti storici di inestimabile valore, con l’obiettivo di garantire la conservazione e la valorizzazione della memoria storica della città e della diocesi.
Sarà, inoltre, presentata la piattaforma digitale che offrirà l’opportunità di consultare questi documenti, grazie alle tecnologie digitali avanzate, senza compromettere l’integrità materiale degli stessi. Questo processo segna una svolta nella gestione del patrimonio culturale, creando nuove opportunità per la ricerca e l’innovazione.
Per sensibilizzare la cittadinanza sul valore di questa iniziativa e sulla nuova piattaforma, giovedì 28 marzo, dalle 16.00 alle 17.30, si terrà un incontro aperto nella Sala Conferenze dell’Archivio Storico Diocesano di Acireale, in Via Genuardi, 16.
L’incontro coinvolgerà:
- il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti,
- il Direttore dell’Archivio Storico Diocesano Mons. Giovanni Mammino,
- ed i referenti del progetto, Sebastiano Monaco ed i giovani del Liceo Archimede di Acireale.
Il confronto rappresenta un momento importante di riflessione sull’evoluzione della cultura digitale e sul suo ruolo fondamentale nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico diocesano.La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza, con l’auspicio di stimolare un dialogo costruttivo e coinvolgente sulla digitalizzazione come strumento di innovazione al servizio della cultura.
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi il progetto denominato “Cultura e Patrimonio Storico protetti dall’Innovazione Digitale: l’identità culturale si rinnova” finanziato alla Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, TOCC0001039, COR 15907964, CUP C67J23001370008, finanziato a valere sulle risorse del PNRR, M1C3, Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.2: – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II) con Decreto Direttoriale n. 385 del 19/10/2022,