ACIREALE / Fede, servizio e giustizia: celebrazione natalizia per la Guardia di Finanza in Cattedrale

Dicembre 2024

condividi su

Il vescovo Raspanti ai Finanzieri: “L’autorità come servizio per la giustizia e il bene comune”

Martedì 17 dicembre, nella splendida cornice della Basilica Cattedrale Maria SS.ma Annunziata di Acireale, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica in occasione delle festività natalizie, dedicata ai nuclei provinciali della Guardia di Finanza.

La funzione religiosa è stata presieduta dal vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, Mons. Antonino Raspanti, e concelebrata da Don Antonino Pozzo, Capo del Servizio di Assistenza Spirituale del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza.

La Cattedrale, gremita di finanzieri in servizio nella città metropolitana di Catania e di rappresentanza delle fiamme gialle in congedo appartenenti alle sedi A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) del comprensorio, ha offerto un contesto solenne e carico di significato. L’evento è stato un momento di riflessione sui valori della collaborazione e sul senso del servizio, oltre che un’opportunità di scambio di auguri in vista delle imminenti festività natalizie.

Durante l’omelia, Mons. Raspanti ha esortato i presenti:

“Prendersi cura, come Gesù ha scelto di fare venendo al mondo, è un impegno importante.”

Rivolgendosi direttamente ai finanzieri, il vescovo ha poi proseguito:

“Voi, che ogni giorno esercitate il potere, avete una responsabilità delicata e fondamentale. Ogni forma di autorità vi è affidata per promuovere la crescita e garantire la protezione del popolo. L’impegno per una giustizia equa e imparziale è un pilastro essenziale per il bene della società, mentre un uso scorretto dell’autorità rappresenta una grave sciagura per tutti. Il mio augurio è che siate sempre guidati da un discernimento giusto, libero e sereno, affinché possiate offrire stabilità e fiducia a una società fragile, che di questa certezza ha un bisogno profondo”.

A conclusione della celebrazione, il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Antonino Raimondo, ha rivolto un sentito ringraziamento e un saluto al vescovo Raspanti, manifestando la sua vicinanza ai finanzieri presenti e un pensiero speciale a coloro che non sono più tra noi:

“Sono pochi i giorni che mancano alle festività natalizie. Il messaggio del Natale che accogliamo oggi è un invito alla pace e alla speranza, un augurio che tutti ci auspichiamo diventi presto realtà.”

La celebrazione si è conclusa con la solenne lettura della Preghiera del Finanziere, in memoria di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza.

 

 

 

 

condividi su

17 Dicembre 2024
X