La Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, presi accordi con le Autorità religiose e civili, presenta alla cittadinanza il programma della Festa della Traslazione delle Reliquie di Santa Venera
Programma Novembre 2024
Triduo di preparazione
-
Lunedì 11 Novembre
ore 18.00: Recita del S. Rosario e preghiera della Coroncina alla Santa Patrona.
ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giampaolo Bonanno, direttore dell’O.A.S.I. di Aci Sant’Antonio. Con la partecipazione delle ACLI, del Coordinamento del Lavoro e dalla Società San Vincenzo de Paoli.
-
Martedì 12 Novembre
ore 18.00: Recita del S. Rosario e preghiera della Coroncina alla Santa Patrona.
ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Andrea Sciacca, parroco delle comunità “S. Maria del Lume” in Linera, “Maria SS. del Rosario” in Cosentini e “Maria Vergine della Catena” in Maria Vergine.
La Celebrazione Eucaristica sarà animata dai gruppi delle comunità parrocchiali
-
Mercoledì 13 Novembre
ore 18.00: Recita del S. Rosario e coroncina alla Santa Patrona.
ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Rosario Raciti, vicario parrocchiale delle comunità “S. Isidoro Agricola” in Giarre e “Santa Maria della Strada” in Giarre.
La Celebrazione Eucaristica sarà animata dai gruppi del santuario “Santa Maria della Strada”
Festa della traslazione delle reliquie di Santa Venera V. e M.
-
Giovedì 14 Novembre
ore 8.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gianluca Franco, vicario parrocchiale delle comunità “Maria SS. del Carmelo” e “S. Giuseppe” in Riposto.
ore 09.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Andrea Grasso, vicario parrocchiale della comunità “S. Filippo d’Agira” in Aci San Filippo.
Ore 09.45: Traslazione del venerato busto-reliquiario di Santa Venera e dell’argenteo scrigno dalla Reale Cappella all’altare maggiore. Solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Mario Fresta, cappellano della Reale Cappella di Santa Venera e arciprete-parroco della Basilica Cattedrale.
Parteciperanno i presidi e gli alunni degli istituti scolastici della Città. Il servizio di animazione liturgica sarà a cura dei cori scolastici della Città diretti dal M° Clotilde Fiorini.
ore 11.45: In Via Atanasia, deposizione della corona di alloro sulla targa che ricorda le vittime del bombardamento del 1941.
ore 12.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Venerando Licciardello, parroco della comunità “Immacolata Concezione” in Cannizzaro.
ore 16.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Rosario Pappalardo, vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale.
La Celebrazione Eucaristica sarà animala dai ragazzi della catechesi parrocchiale.
ore 16:30: Ingresso in Piazza Duomo della storica banda musicale “Orazio Sapienza” diretta dal M° Filippo Sapienza.
ore 17.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Dario Impellizzeri, vicario parrocchiale delle comunità “S. Giovanni Battista” e “Santa Maria La Nova” in Aci Trezza.
La Celebrazione Eucaristica sarà animata dalla FIDAPA BPW Italy – Sez. Acireale.
ore 18.00: Accoglienza delle Autorità cittadine della Città di Randazzo (CT).
ore 18.20: Dinanzi la Basilica Cattedrale le Autorità civili e militari dei Comuni di Randazzo e Acireale accoglieranno mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.
ore 18.30: Solenne Messa Pontificale presieduta da mons. Antonino Raspanti e degli Ecc.mi Vescovi presenti, del Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale e dei Parroci della Città di Acireale e di Randazzo.
Le Autorità cittadine della Città di Randazzo offriranno l’olio per la lampada votiva che arde durante l’anno nella Cappella della Santa Patrona. L’animazione liturgica sarà curata dalla Cappella musicale della Reale Cappella di Santa tenera diretta dal M° Alberto Patanè. Presenzieranno le Autorità civili e militari, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera e i Portatori degli antichi Cerei artigiani acesi.
ore 19.30 processione con il venerato busto reliquiario di Santa Venera e l’argenteo scrigno contenente le Sacre Reliquie.
In piazza Duomo, dinanzi al Palazzo di Città, un momento commemorativo dell’evento bellico del 14 novembre 1941 da parte del Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo.
A seguire spettacolo pirotecnico. Rientro nella Basilica Cattedrale, reposizione del venerato busto-reliquario della Santa Patrona nella Reale Cappella. Il Cappellano della Reale Cappella eleverà la preghiera alla Santa Patrona e impartirà la solenne benedizione con le Sacre Reliquie.