Giubileo 2025 / La preparazione con video catechesi a sostegno dei fedeli

2024-25

La Diocesi di Acireale, in cammino verso il Giubileo del 2025, mette a disposizione delle video catechesi per accompagnare i fedeli a questo importante appuntamento della Chiesa universale.

Don Roberto Strano, referente diocesano per il Giubileo, prende spunto dalla bolla di indizione dello stesso e dalla Spes non confundit di Papa Francesco trae i temi principali che sono di supporto alle parrocchie ed a quanti interessati a conoscere meglio l’evento che avrà inizio con l’apertura della Porta Santa a Roma  il 24 dicembre 2024.

In diocesi, invece, il vescovo mons. Antonino Raspanti, domenica 29 dicembre 2025, alle ore 18, nella Basilica Cattedrale presiederà il rito di apertura del Giubileo.

Il Giubileo, come sottolineato dal vescovo Raspanti già durante la consegna delle indicazioni pastorali, è un’esperienza di conversione dei cuori e, se adeguatamente preparata e vissuta, è occasione per accrescere la propria fede.

Il Giubileo è occasione di grazia e quindi è bene “preparare” la strada, vivendo questi mesi con la cura del contadino che ha un terreno a disposizione e lo smuove e lo concima affinché sia pronto ad accogliere il seme per portare il frutto desiderato.

Creare itinerari di preparazione e rendere familiari e significative le parole del Giubileo aiuta a vivere l’evento in pienezza ed è quanto si propone di fare la Diocesi di Acireale.

Le schede

Don Roberto fa presente nella lettera inviata alle comunità parrocchiali che le sei schede di catechesi verranno fornite ai sacerdoti e costituiscono un materiale prezioso per indirizzare i propri fedeli. Le catechesi infatti permetteranno di preparare le parrocchie nel periodo di tempo che da ottobre a dicembre anticipa l’inizio del Giubileo.

E’ possibile scaricare qui le Schede per la catechesi

La rubrica

La rubrica sarà pubblicata con cadenza settimanale fino al mese di Dicembre 2024. Sarà possibile tenere traccia delle singole puntate attraverso l’elenco dei link puntualmente aggiornato:

• Introduzione al Giubileo: perché il tema della speranza

Articolo di Chiara Costanzo