COORDA / “SPORTIVAMENTE DIVINO” INIZIA IL SUO PERCORSO

Ottobre 2024

IL PRIMO CANTIERE DI FORMAZIONE DEL COORDINAMENTO ORATORI Un incontro dedicato agli anima-educatori per la crescita spirituale e personale

Domenica 13 ottobre, all’Oratorio “San Giovanni Battista” di Aci Trezza, si è svolto il primo cantiere di formazione organizzato dal Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Acireale (Co.Or.D.A.).
L’incontro ha inaugurato il nuovo progetto educativo invernale intitolato “SPORTIVAMENTE DIVINO – Gli atleti di Dio tra Coraggio e Speranza”.

In un mondo sempre più incerto, l’oratorio si conferma un luogo di incontro per grandi e piccoli, dove si allenano i propri talenti e la fede, ispirandosi a Gesù e ai santi dell’Oratorio. Gli “atleti di Dio”, con coraggio e speranza, riportano colore nelle loro vite grazie alla forza della fede. La giornata si è aperta con la S. Messa presieduta da Don Orazio Sciacca, assistente spirituale del coordinamento.

Dopo un momento di animazione e gioco, dedicato alla scoperta degli atleti protagonisti del progetto, la mattinata è proseguita con laboratori incentrati su quattro temi chiave: affettività, identità, responsabilità e corresponsabilità.

Questi laboratori hanno avuto l’obiettivo di fornire agli anima-educatori e aiuto anima-educatori strumenti e spunti di riflessione per migliorare il loro lavoro nell’oratorio e nella vita quotidiana.

È stato emozionante vedere come grandi e piccoli si siano interrogati su se stessi e su come affettività, identità e responsabilità siano pilastri fondamentali per vivere nella corresponsabilità.

Nel pomeriggio, grazie all’Associazione Culturale “Centro Studi” di Aci Trezza, gli anima-educatori hanno partecipato a un laboratorio musicale, un viaggio nella tradizione che ha permesso di riscoprire i talenti nascosti di ognuno.

Il passaggio delle tradizioni, vissuto come momento di crescita e conservazione culturale, si è concluso con un suggestivo concerto di Brogna al tramonto, tra il mare e i faraglioni.

Questo momento ha rappresentato simbolicamente il passaggio del testimone tra generazioni, con i maestri più anziani che hanno trasmesso conoscenze, abilità e passione ai giovani di oggi.

La giornata si è conclusa con un emozionante messaggio del clown Pimpa, che ha rivolto un pensiero ai bambini vittime della guerra, affinché tutti possano avere il diritto alla pace e alla vita.

“Buona notte a tutti i bimbi della guerra.
Buonanotte a tutti i colpi di fucile,
al cannone ed al coltello più sottile.
Per stanotte dedicatevi al dormire,
siate stanchi di ferire ed ammazzare”

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Don Carmelo Torrisi, parroco di Aci Trezza, e a tutti coloro che hanno contribuito al successo del cantiere di formazione.

21 Ottobre 2024