ACIREALE / Celebrazioni della Solennità di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti

Novembre 2024

CIMITERO DI ACIREALE / Le celebrazioni del vescovo mons. Antonino Raspanti

Il mese di novembre, particolarmente dedicato alla celebrazione di Tutti i Santi e al ricordo dei defunti, è caratterizzato da diverse celebrazioni nella città di Acireale.

La comunità acese si riunisce in preghiera per onorare i propri cari defunti e rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita nelle guerre.

Di seguito il programma stilato dal cappellano don Andrea Cutuli.

Venerdì 1 Novembre: Solennità di Tutti i Santi

• Ore 16.00: Nella chiesa centrale del Cimitero: Celebrazione eucaristica in suffragio di tutti i Defunti, presieduta da Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.
    A conclusione: Rito della benedizione delle tombe.

Sabato 2 Novembre: Commemorazione dei Defunti

• Ore 10.00: Nella chiesa centrale, Mons. Raspanti presiederà una celebrazione eucaristica in suffragio dei caduti in guerra e delle vittime di ogni forma di violenza. Alla funzione religiosa seguirà un momento commemorativo presso il Sacrario dei Caduti in guerra, con la partecipazione delle autorità civili e militari, nonché dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma.
  • Ore 16.00: Santa Messa nell’antica chiesa “Madonna dei Miracoli”, situata all’interno del cimitero.

Ottavario dei Defunti (2-9 Novembre)

Durante l’Ottavario, dal 2 al 9 novembre (esclusa la domenica), si terrà quotidianamente la Santa Messa alle ore 16.00 nell’antica chiesa “Madonna dei Miracoli”.

Via Crucis – Venerdì 8 Novembre

• Ore 15.00: Un momento di profonda riflessione e preghiera, con la Via Crucis che si snoderà lungo i viali del cimitero.

Domeniche di Novembre

• Ore 11.30: Ogni domenica di novembre verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa “Madonna dei Miracoli”.

Opera del Suffragio – A partire dal mese di dicembre

Ogni primo martedì del mese, a partire dal mese di dicembre, sarà celebrata una Santa Messa alle ore 9.00 nella chiesa “Madonna dei Miracoli” in suffragio dei defunti iscritti all’Opera del Suffragio, offrendo così un momento di preghiera mensile dedicato ai defunti.

Queste celebrazioni offriranno ai fedeli momenti di raccoglimento e di vicinanza ai propri cari defunti, nel segno della fede e della speranza cristiana.

18 Ottobre 2024