MISSIONI / Un banchetto di solidarietà: Rassegna Corale per la Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 20 ottobre 2024 - ore 19.30 - Gesù Lavoratore - Giarre

“25 Anni di Musica e Missione: La voce del Coro Missio Madagascar’s Angels”

Nella suggestiva cornice della Parrocchia Gesù Lavoratore di Giarre, il prossimo 20 Ottobre alle ore 19:30, avrà luogo la Rassegna Corale Missionaria organizzata dal Coro Missio Madagascar’s Angels.

Questo particolare evento, commemora il 25° Anniversario dalla fondazione del coro e che coincide con la Giornata Missionaria Mondiale 2024, dedicata al tema “Un banchetto per tutte le genti”.

L’iniziativa, coadiuvata dall’Ufficio Missio diocesano, guidato da don Orazio Sciacca, è ispirata dal messaggio di Papa Francesco sulla solidarietà come strumento per affrontare le disuguaglianze globali, proponendo valori di condivisione, giustizia e fraternità attraverso la musica e la preghiera.

Il mondo moderno, infatti, spesso celebra “banchetti” di consumismo e individualismo, il Vangelo, invece, invita alla comunione universale e alla gioia condivisa.

La serata prevede la celebrazione della Santa Messa, alle ore 18.30, presieduta dal Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, don Giuseppe Pizzoli, seguita dall’esibizione dei diversi cori polifonici partecipanti, tutti uniti nell’ardente desiderio di diffondere un messaggio di speranza e impegno per la missione universale della Chiesa.

Saranno presenti autorità civili e religiose, rendendo omaggio a Suor Teresa Giunta, figura di spicco nell’ambito delle adozioni a distanza in Madagascar, e al M° Michele Patanè, fondatore del Coro Missio Madagascar’s Angels.

L’appuntamento è quindi fissato per Domenica 20 Ottobre, un’occasione da non perdere per chi desidera essere parte di un momento indimenticabile di musica, preghiera e impegno per un mondo più giusto e fraterno.

Il Coro Missio Madagascar’s Angels è stato fondato a Giarre nel 1999 dal M° Michele Patanè, con l’obiettivo di promuovere una realtà missionaria nella Diocesi di Acireale attraverso la musica. Composto da circa 30 membri, il coro utilizza il canto per sensibilizzare il pubblico sui problemi dei bambini del Madagascar, collaborando con le Suore Carmelitane di S. Teresa di Gesù Bambino.

Il ricavato dei concerti è destinato all’ampliamento di strutture scolastiche e sanitarie in Madagascar e al sostegno delle adozioni a distanza.

Il repertorio comprende polifonia sacra, gospel e spirituale. Il coro ha tenuto concerti in Sicilia e Roma, anche esibendosi davanti a Papa Giovanni Paolo II nel Luglio dell’anno giubilare 2000.

14 Ottobre 2024