L’équipe del servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, coadiuvata dal direttore don Orazio Sciacca, presenta il programma dei prossimi appuntamenti che accompagneranno i giovani nel corso dell’anno pastorale 2024/2025.
“Vogliamo camminare insieme ancora, vivendo la dimensione della fraternità che caratterizza la Chiesa”. -Dichiara don Orazio– “Gli itinerari e le esperienze che proponiamo ai giovani vogliono curare la loro formazione e suscitare in loro un desiderio di vivere in maniera sempre più piena la propria fede”.
Gli appuntamenti in Diocesi
- 31 ottobre 2024, ore 20.00: “Veglia di Tutti i Santi” / Aci Catena, parrocchia Divina Misericordia di Aci Catena
- 24 Novembre 2024, ore 18.00: “GMG diocesana” / Valverde, Santuario
- 30 gennaio 2025: Veglia (Festa) Don Bosco
- 3 aprile 2025 ore 20.00: “Festa del Perdono” / San Giovanni Montebello, parrocchia San Giovanni Battista
- 30 maggio 2025: “Festa dei Maturandi”/ ore 12.00 nella chiesa di Gesù Lavoratore a Giarre, ore 19.30 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria di Acireale
- 28 luglio – 3 agosto 2025: Giubileo dei Giovani / Roma
- 31 ottobre 2025: Giubileo diocesano dei Giovani / Acireale, Cattedrale
La formazione legata al Giubileo
La pastorale giovanile, nell’anno del Giubileo, si propone di realizzare una formazione sulla tematica giubilare utile sia a chi partirà per Roma sia a coloro che seguiranno il Giubileo pur rimanendo in Diocesi.
Il ciclo di incontri “InFormati sul Giubileo” è rivolto agli educatori ed ai giovani interessati a conoscere meglio questo importante appuntamento della Chiesa.
Gli appuntamenti formativi si svolgeranno a partire dalle ore 20.00 nella chiesa di San Martino Vescovo di Carruba seguendo questo calendario:
- Giovedì 5 dicembre, con “Pronti ad aprire la Porta Santa” come tema dell’incontro
- Giovedì 13 febbraio, avrà come tematica “Apri gli occhi verso un nuovo orizzonte”
- Giovedì 8 maggio, tratterò l’argomento “La speranza non delude”
- Giovedì 10 luglio, ultimo appuntamento, si parlerà di “Pellegrini di Speranza”
Gli incontri saranno propedeutici alla partenza per il Giubileo dei giovani di Roma dal 28 luglio al 3 agosto, a cui il servizio per la pastorale giovanile diocesano sta già iniziando a lavorare.
Il Giubileo diocesano, come annunciato dallo stesso vescovo Raspanti in occasione della consegna delle indicazioni pastorali per il nuovo anno, è fissato invece al 31 Ottobre 2025.