SPETTACOLO / “Un Viaggio tra Cinema e Fede”, Film sulla fede cattolica

Ottobre 2024

condividi su

Quando il cinema incontra la religione

Quando la cinepresa si unisce alla spiritualità, il risultato può essere sorprendente, e non solo per gli effetti speciali! Spesso, queste pellicole riescono a offrirci spunti di riflessione profondi e significativi.

Nel corso degli anni, diversi film hanno affrontato il tema della religione, spaziando dai racconti storici alle biografie, fino ai musical – trai quali il celebre Jesus Christ Superstar.

Ecco una lista di film che, secondo noi, sono imperdibili per chiunque voglia esplorare questo tema attraverso il grande schermo.

Buona lettura!

Articolo di Federica Leonardi, giornalista




La tunica

Iconica pellicola di Henry Koster, interpretata da Richard Burton e datata 1953 è forse considerata il classico per eccellenza tra i film religiosi.
Il protagonista è il giovane Marcello, che da tribuno romano diventa uno dei più ferventi discepoli del Cristo.

I dieci comandamenti

Il film con protagonista Charlton Heston datato 1953 si allontana dai fatti narrati nel Vangelo per raccontarci la storia del popolo levitico e dalla sua fuga dall’Egitto.
Ad affiancare Heston altri grandi nomi del cinema dell’epoca come Yul Brynner.
Il film si aggiudicò la statuetta “Migliori effetti speciali” agli Oscar del 1957.

Marcellino, pane e vino

Come non citare il dolcissimo Marcellino interpretato dal piccolo Pablito Calvo? Ambientato in Spagna, il film narra la storia del piccolo Marcellino che, rimasto orfano, viene allevato da un gruppo di frati nel loro convento.
Tutto cambierà però quando il piccino stringerà “amicizia” con una statua di Cristo tenuta in soffitta.

Ben Hur

Un altro kolossal con protagonista Charlton Heston, che veste i panni di un ricco mercante giudeo ingiustamente privato dei suoi beni e della sua famiglia. La sua vita cambierà radicalmente quando incontrerà Gesù Cristo.
E’ il film che si è aggiudicato più Oscar fino all’avvento di “Titanic” (1997).

Jesus Christ Superstar

Non potevamo chiudere l’articolo senza citare uno dei capolavori del genere musical. Uscito nelle sale nel lontano 1973, il film è la trasposizione del musical di Broadway di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber e narra dell’ultima settimana di Cristo – Ted Neeley – dal punto di vista di Giuda – Carl Anderson -.
Piccola curiosità? L’attore Ted Neeley continua tutt’ora a recitare nella parte di Gesù nelle varie tournée in giro per il mondo.

E voi a quale film siete maggiormente affezionati?

 

condividi su

7 Ottobre 2024
X