MISSIONI / Ottobre 2024, il tema è “Un banchetto per tutte le genti”

Ottobre 2024 - Gli Appuntamenti in diocesi

DON ORAZIO SCIACCA, Direttore Missioni Acireale: “La Chiesa è chiamata ad essere insieme sinodale e missionaria nel mondo contemporaneo”

Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato dalla Chiesa Cattolica alla missione e culmina nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale (GMM), che si svolge domenica 20 ottobre.

Il tema della 98° GMM 2024, “Un banchetto per tutte le genti”  è stato scelto dalla Fondazione Missio e rimanda al Messaggio di Papa Francesco che ha scritto per l’occasione: “Andate e invitate al banchetto tutti (cfr Mt 22,9).

Don Orazio Sciacca

Don Orazio Sciacca, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano, intende invitare i fedeli ancora una volta a rinnovare l’impegno missionario, a vivere la fede come testimonianza autentica della vita personale e comunitaria, annunciando il Vangelo con coraggio e gioia.

Gli appuntamenti in diocesi:

VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA
Venerdì 11 Ottobre 2024 ore 20:00
Chiesa Maria SS. Immacolata
(FIUMEFREDDO)

RASSEGNA CORALE
Coro Missio Madagascar’s Angels
Domenica 20 Ottobre 2024 ore 20:00
Chiesa Gesù Lavoratore
(GIARRE)

In un mondo segnato da divisioni e conflitti, il messaggio del Papa sottolinea l’importanza della solidarietà come principio guida per promuovere il bene comune contro le disuguaglianze sociali, economiche e politiche.

Mentre il mondo propone “banchetti” del consumismo, del benessere egoistico, dell’accumulo e dell’individualismo, il Vangelo invita tutti al banchetto dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità nella comunione con Dio e con gli altri.

“La missione – conclude don Orazio – è per tutti e quindi richiede l’impegno di tutti. Occorre perciò continuare il cammino verso una Chiesa sinodale/missionaria al servizio del Vangelo. La sinodalità è già missionaria e la missione è sempre sinodale perché il banchetto è per tutte le genti”.

Ottobre Missionario 2024

Spunti di riflessione e materiale per l’animazione e la preghiera dell’Ottobre missionario 2024

Ottobre Missionario 2024

15 Settembre 2024