Il vescovo Raspanti sostiene e promuove i progetti di impresa giovanile
La Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, con presidente il vescovo mons. Antonino Raspanti, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Diocesi di Acireale, promuove “Call for Ideas 2024” di ConLab Acireale, coordinato da Marina Scandura.
L’iniziativa si configura come un’opportunità unica per valorizzare l’imprenditoria giovanile, supportando progetti innovativi e nuove occasioni di sviluppo dal forte impatto sociale. L’inclinazione all’imprenditorialità e alla creatività giovanile è propizia per trasformare le idee in progetti di successo.
Destinatari sono i giovani under 29 che risiedono nei comuni della Diocesi di Acireale o nei comuni limitrofi al territorio diocesano e pone come obiettivo il supporto alle idee di startup, fornendo un ambiente di coworking dinamico, attività di mentoring e garantendo risorse esclusive. I nuovi locali si trovano in Via delle Terme, 80, Acireale.
Inoltre è possibile per i partecipanti accedere ad un ambiente interdisciplinare nel quale poter collaborare con altri giovani innovatori al fine di trasformare le idee in realtà concrete.
I team che intendono candidarsi devono compilare il form disponibile al link https://www.unicatt.it/uc/conlab-news-conlab-acireale-al-via-la-nuova-edizione-di-call-for-ideas e inviare un breve deck di presentazione del progetto e i CV dei membri del team all’email conlab@unicatt.it, specificando nell’oggetto “Application Call For Ideas 2024 Acireale”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2024.
I progetti selezionati potranno usufruire di numerosi vantaggi per un periodo di 6 mesi, prorogabili fino a 12 mesi, tra i quali:
- postazioni presso lo spazio di coworking del ConLab Acireale;
- programmi di formazione specifici e consulenze gratuite con esperti del settore;
- mentoring e coaching individuale e di gruppo per supportare lo sviluppo delle idee imprenditoriali;
- opportunità di networking e partecipazione ad eventi esclusivi, in collaborazione con altri ConLab dell’Università Cattolica.
Dal 2019 sono 12 i team che hanno già goduto del supporto di ConLab Acireale, che si attesta quindi come un punto di riferimento per i giovani imprenditori.
Sei dei progetti finora supportati sono attivi sul mercato, a testimonianza del successo che questa iniziativa ha avuto negli anni.
Articolo di Chiara Costanzo