GIARRE / Il Centro di Aiuto alla Vita, ventennale di impegno per la dignità umana

6/15 Settembre 2024

Dalla “Culla per la Vita” al “Sostegno alla Maternità”: due decenni di attività

La diocesi di Acireale celebra un traguardo significativo per il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) inaugurato il 9 settembre 2004 dall’allora vescovo mons. Pio Vittorio Vigo. In questi vent’anni di dedizione e amore il Centro ha ampliato la sua missione, con l’apertura delle sedi di Giarre, Santa Venerina e Fiumefreddo di Sicilia, sostenute da volontari devoti che abbracciano tutto il territorio diocesano.

Per questa occasione il Centro di Aiuto alla Vita di Giarre organizza due eventi: venerdì 6 settembre, alle ore 18.30, un convegno sul “Fine Vita” al Teatro Rex di Giarre e domenica 15 settembre la “Giornata per la Vita”, nella struttura “Casa Betania” a Montargano di Mascali.

Gli appuntamenti intendono promuovere la riflessione e il dibattito su questioni importanti riguardanti il diritto alla vita, offrendo spazi per approfondire aspetti tecnici, etici e legali delle terapie palliative e dei diritti in ambito sanitario.

L’ obiettivo primario del CAV è stato e continua ad essere quello di sostenere le donne che si trovano ad affrontare una gravidanza inattesa o indesiderata, offrendo un sostegno amorevole che include assistenza economica, medica, psicologica e legale.

Quest’ impegno ha permesso a più di 250 bambini della diocesi destinati a morire di vedere la luce, grazie alla scelta coraggiosa delle loro madri di portare avanti la gravidanza.

Nel 2015, presso la chiesa Gesù Lavoratore a Giarre, è stata anche realizzata una “culla per la vita”, moderna interpretazione della tradizionale “ruota degli esposti”, che ha già accolto e protetto un neonato.

L’attuale assistente spirituale è don Nino Russo, parroco della chiesa madre di Giarre, Sant’Isidoro Agricola.

Il compito del CAV non si limita solo all’azione concreta: l’impegno è volto anche alla difesa e promozione del diritto alla vita, organizzando corsi di formazione, dibattiti e convegni con relatori qualificati. Questi eventi rafforzano il tessuto sociale della comunità, ispirando una maggiore consapevolezza e impegno verso il valore sacro di ogni vita umana, dal concepimento alla morte naturale.

Cesare Scuderi, Presidente CAV

Dichiara Cesare Scuderi, presidente CAV: “In questi primi vent’anni, il Centro di Aiuto alla Vita della Diocesi di Acireale ha dato frutti significativi, che ci spronano ad affrontare il futuro con rinnovato entusiasmo e dedizione. Continueremo a lavorare per offrire speranza e supporto a chiunque si trovi ad affrontare una situazione di vulnerabilità, perché crediamo che chi salva una vita, salva il mondo intero”.

VENTENNALE CAV (Centro di Aiuto alla Vita) sede di Giarre

• Venerdì 6 Settembre, Ore 18.30 – Teatro Rex, Via Teatro 14 Giarre

CONVEGNO SU FINE VITA Moderatore: Scuderi Cesare – Presidente CAV Giarre

Relatori: Dott. Orazio D’Antoni – Direttore dell’Hospice Giovanni Paolo II presso L’Ospedale Garibaldi di Catania “TECNICA, ETICA E DIFFICOLTÀ DELLE TERAPIE PALLIATIVE”