ACIREALE / GUARDASTELLE PORTA IN SCENA L’INCLUSIONE

Domenica 1 settembre 2024 - ore 20.30 - Acireale (Piazza Duomo)

condividi su

L’Associazione Guardastelle, torna sul palco di Piazza Duomo in Acireale con 𝒢𝒾𝒶𝓁𝓁ℴ, 𝓁𝒶 𝒸𝓊𝓈𝓉ℴ𝒹ℯ 𝒹ℯ𝓁𝓁ℯ 𝒶𝓅𝒾 🐝

La rappresentazione avrà luogo Domenica 𝟭 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟯𝟬 con 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼!

L’associazione culturale Guardastelle nasce ad Acireale da un’idea di Paolo Filippini di creare una Scuola Teatrale per bambini e ragazzi, per consolidare le capacità espressive, migliorare la consapevolezza corporea e potenziare le funzioni cognitive. Il teatro è il luogo dove si riesce a stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi dei ragazzi.

L’atto finale della trilogia dei colori dell’associazione Guardastelle torna in scena, dopo il grande successo avuto durante la première invernale e la recente vittoria con il primo posto del premio Nazionale di teatro e disabilità “Lì sei vero” di Monza.

“Giallo: la custode delle api” conclude il percorso iniziato tanti anni fa con Blu e proseguito con Rosso. Si tratta di un cammino di crescita personale e collettiva, che parte dal profondo Blu in cui trovare sé stessi, procede per il filo Rosso che ci fa incontrare l’altro nello stupore della bellezza della diversità, e ci conduce verso il sogno Giallo oro di un “noi”, dentro cui si comprende la ricchezza della comunità.

La storia, dai tratti onirici e fiabeschi, racconta un intreccio di vite, invischiate nelle abitudini insane della società odierna. Vite che tuttavia trovano l’energia della rinascita grazie alla purezza di una bambina che ricerca la sua felicità, in un tempo scandito dal ronzio delle api dorate, in un’isola di gente semplice ma felice. Emozioni, colori e musica che danzano come api nell’aria.

Un’esperienza coinvolgente per tutte le età. Al centro della rappresentazione c’è una casa, abitata da un padre con sindrome Down e una figlia che si prendono cura l’uno dell’altra. Casa che diviene il luogo del cambiamento per una comunità smarrita che quotidianamente si trascina senza avere la forza morale e interiore per rinascere.

 

 

condividi su

28 Agosto 2024
X