Domenica 25 agosto avranno luogo a Guardia i Solenni Festeggiamenti in onore di S. Emidio Vescovo e Martire, celeste compatrono della frazione acese e protettore dai terremoti.
Il ricco programma liturgico prevede mercoledì 21 agosto l’inizio del Triduo in preparazione alla festa che si conclude il giorno della vigilia, sabato 24 agosto.
Il giorno della festa, domenica 25 agosto, alle ore 18.30, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Guglielmo Giombanco, figlio della diocesi acese e vescovo della diocesi di Patti. A seguire, alle ore 20.00, la processione del simulacro per le vie del paese.
Così si esprime il parroco don Ludger Rakotonirina nel suo messaggio alla comunità “Come ogni anno, con fede e speranza nell’intercessione di Sant’Emidio, eleviamo la nostra lode al Signore. La festa che celebriamo in onore di questo Santo, ci spinge ad aprire il nostro cuore e la nostra anima a Dio. Ci sprona inoltre a lottare contro il male, l’ingiustizia, l’indifferenza come parte integrante della vita di questo mondo”.
Prosegue poi il sacerdote “S. Emidio, con il suo sangue versato, ha portato la palma di vittoria, facendoci capire che “né morte né vita potrà mai separarci dall’Amore di Dio, in Cristo Gesù”.
Conclude don Ludger “Con fede viva, imploriamo l’aiuto di questo Santo testimone vero del Vangelo ed imitiamo la sua virtù e il suo coraggio, come segno tangibile davanti alla società sempre più incredula e priva di speranza. Vogliamo scuotere le coscienze: la devozione ad un santo, non serve solo per ottenere “miracolo”, ma per avere forza nelle virtù umane e cristiane”.
Articolo di Manuel Battiato, comunità di Guardia
PROGRAMMA
- Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 – Triduo in preparazione alla Festa
Predicato dal Rev.do Sac. Rosario Pittera, vicario parrocchiale delle parrocchie “San Pietro” e “Immacolata di Lourdes” in Riposto
Ore 18.30: S. Rosario e coroncina al Santo compatrono
Ore 19.00: S. Messa, animata dai vari gruppi parrocchiali.
- Sabato 24 – Vigilia della Festa
Ore 18.30: S. Rosario e coroncina al Santo compatrono
Ore 18.30: Apertura della Cappella e traslazione del Simulacro di S. Emidio sull’altare
A seguire, Primi Vespri Solenni
Ore 19:00: Solenne Celebrazione Eucaristica , presieduta dal novello presbitero Rev.do Sac. Mattia Scuto
- Domenica 25 – Giorno della Festa
Ore 07:00: Lo scampanio solenne annuncia il giorno di festa per tutta la Comunità
Ore 08:00: S. Messa presieduta dal Rev.do Sac. Gianpaolo Bonanno, direttore dell’O.A.S.I. in Aci S. Antonio
Ore 09:30: S. Messa presieduta dal parroco Rev.do Sac. Ludger Rakotonirina
Ore 11:00: S. Messa presieduta dal Rev.do Sac. Giovanni Cavallaro, parroco delle parrocchie “S. Maria dell’Indirizzo” in Aci Bonaccorsi e “Maria SS. Ritornata” in Lavina
Al termine, benedizione dei bambini
Ore 18:00: S. Rosario e coroncina al Santo compatrono
Ore 18:30: Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo della diocesi di Patti (ME)
Ore 20.00: Trionfale uscita del Santo e Processione per le vie di Guardia