La Serva di Dio Germana Sommaruga: avanzamento nella causa di beatificazione

Agosto 2024

L’Istituto Secolare delle Missionarie degli Infermi “Cristo Speranza” ha annunciato con gioia un ulteriore avanzamento nella causa di beatificazione della fondatrice, la Serva di Dio Germana Sommaruga.
Il postulatore, Dott. Paolo Vilotta, ha infatti comunicato che il 30 luglio scorso la “positio” è stata ultimata, anche grazie alla preziosa collaborazione del Dott. Maurizio Cancelli.
La “positio” è un documento fondamentale nelle cause di beatificazione che viene presentato dal postulatore che discute le istanze per ottenere il prosieguo delle cause di beatificazione e canonizzazione, e raccoglie prove e testimonianze di vita e virtù.
L’insieme di queste informazioni permettono al Consultorio Teologico di valutare la possibilità che il processo vada ulteriormente avanti, come accadrà con il processo alla Serva di Dio Germana Sommaruga.
Germana Sommaruga nasce a Cagliari il 25 maggio 1914 e dedica la sua vita a servizio dei malati e di coloro che sono più bisognosi. Il suo percorso umano e spirituale si intreccia con la spiritualità di San Camillo de Lellis: grazie al suo esempio fonda l’Istituto Secolare delle Missionarie degli Infermi “Cristo Speranza”, basato sull’assistenza sanitaria e spirituale.
L’idea di Germana, quindi, è quella di creare un movimento di laiche consacrate pronte ad assistere i malati nel mondo. Così dal 6 gennaio 1936 l’Istituto “Cristo Speranza” prende forma, nonostante non siano mancate le difficoltà iniziali. Solo nel 1948 l’Istituto assume la forma che è arrivata fino ai nostri giorni.
Portare il messaggio di speranza e amore di Cristo ovunque ci sia sofferenza è la missio dell’Istituto. Il processo di beatificazione della serva di Dio Germana Sommaruga è un segno della sua straordinaria dedizione alla speranza e dell’impegno nel portare il conforto a chi soffre.
Oggi la comunità delle Missionarie degli Infermi “Cristo Speranza” continua a testimoniare il carisma di Germana e a diffondere il messaggio che la stessa Serva di Dio ha consegnato alle sue missionarie.
La causa di beatificazione è un ulteriore passo in avanti verso il riconoscimento della sua santità e del suo contributo alla Chiesa e alla società.
Articolo di Chiara Costanzo, UCS Acireale

14 Agosto 2024