SICILIA / La Regione e la CESi pianificano azioni per l’ambiente e la siccità

12 agosto 2024 - Acireale

Salvatore Barbagallo, Assessore della Regione Siciliana: “L’agricoltura è il cuore pulsante della nostra regione. È nostro dovere adottare misure immediate per proteggere i nostri agricoltori e il loro futuro”

Mons. Antonino Raspanti, Presidente della CESi: “La Chiesa è pronta a sostenere ogni iniziativa che miri alla tutela del nostro territorio e delle comunità che vi abitano”

L’Assessore regionale Salvatore Barbagallo con delega all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea ha incontrato Mons. Antonino RaspantiPresidente della Conferenza Episcopale Siciliana e vescovo della diocesi di Acireale.

Durante il colloquio, che si è tenuto lunedì 12 agosto nel Palazzo Vescovile acese, sono state affrontate le principali sfide che interessano il settore agricolo, con particolare attenzione alle problematiche sociali ed economiche che impattano le comunità locali. Presente all’incontro con la stampa anche il consigliere comunale acese Matteo Sapienza.

L’incontro tra l’Assessore Barbagallo, nominato dal Governatore della Regione Siciliana Renato Schifani, ed il presidente della CESi Raspanti è stato di grande importanza poiché ha messo al centro dell’attenzione questioni decisive quali l’ambiente e l’emergenza idrica, che rappresentano sfide pressanti per l’Isola. In una regione come la Sicilia, dove l’agricoltura costituisce una parte vitale dell’economia e della cultura locale, le condizioni climatiche avverse stanno causando effetti non solo sulle produzioni agricole ma anche sul tessuto socioeconomico.

“Discutere di ambiente  – dichiara l’Assessore Barbagallo – significa affrontare il problema della sostenibilità delle pratiche agricole, cercando di bilanciare la produttività con la necessità di preservare le risorse naturali. La siccità è un fenomeno che richiede soluzioni innovative e coordinate, come l’adozione di tecnologie per l’irrigazione efficiente, la gestione oculata delle risorse idriche e l’implementazione di politiche agricole che incentivino la resilienza dei sistemi produttivi”.

“Quest’incontro afferma il Presidente Raspanti –  può essere visto come un segnale positivo di collaborazione tra le istituzioni e le organizzazioni che operano sul territorio, mirato a trovare soluzioni comuni per affrontare le sfide ambientali che minacciano non solo l’agricoltura ma l’intero ecosistema regionale”.

Il dialogo tra i vari attori coinvolti è essenziale per sviluppare strategie che possano promuovere un modello agricolo sostenibile, capace di attuare un rinnovato programma regionale.

12 Agosto 2024