Mons. Agostino Russo, vicario generale: “Costruiamo ponti di pace: il ruolo cruciale del Dialogo Interreligioso”
In un’epoca in cui la comprensione e il rispetto reciproco sono la base della società, a Mascali si terrà una manifestazione dedicata al dialogo interreligioso intitolata “Dialogo tra le Religioni Monoteiste: che meraviglia avervi incontrato!”.
L’evento, che si svolgerà mercoledì 24 luglio nel Centro sociale di Mascali (via Sant’Antonino,20), è organizzato dall’Oratorio parrocchiale della comunità mascalese in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo diocesano, guidato da don Andrea Grasso. Rappresenta un’opportunità unica per conoscere le diverse tradizioni religiose e promuovere l’unità nella diversità.
Saranno presenti tre illustri rappresentanti delle principali religioni monoteiste:
- Kheit Abdelhafid, Imam di Catania e rappresentante della comunità islamica di Sicilia
- Aleksandra Ehegartner ,rappresentante della religione ebraica.
- Mons. Agostino Russo, vicario della diocesi e rappresentante della comunità cattolica.
L’obiettivo principale dell’incontro è incoraggiare un senso di fratellanza universale attraverso il dialogo costruttivo e la condivisione delle esperienze. Gli ospiti avranno l’opportunità di offrire uno sguardo approfondito sulle loro tradizioni religiose, con l’intento di abbattere i muri dei pregiudizi che talvolta separano le comunità.
Dichiara mons. Agostino Russo: “Il dialogo tra le religioni non è solo un’opportunità di scambio culturale, ma una necessità per promuovere la coesione sociale e costruire ponti di pace”.