CASTIGLIONE DI SICILIA / Il borgo medievale celebra la quinta edizione della “Notte Sacra”

Giovedì 8 agosto 2024 - ore 21- Castiglione di Sicilia

Il velo di Sant’Agata da Catania e la patrona “Madonna della Catena”  alla manifestazione castiglionese

Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, si prepara a vivere una notte di straordinaria spiritualità con la quinta edizione della “Notte Sacra”, in programma giovedì 8 agosto. Quest’ evento unico sarà un incontro di arte, musica e preghiera, arricchito dai significativi messaggi ispirati alla testimonianza di Sant’Agata Vergine e Martire.

Quest’anno, la manifestazione sarà impreziosita dall’arrivo della Reliquia del Velo di Sant’Agata, proveniente dalla Cattedrale di Catania. Sant’Agata sarà celebrata come esempio di virtù di fortezza, perseveranza, coraggio e purezza di spirito. Le chiese, i vicoli e le piazze di Castiglione di Sicilia forniranno uno scenario suggestivo per una notte illuminata da un messaggio di speranza.

Programma dell’Evento:

• Ore 21:00 – chiesa San Benedetto: l’evento inizierà sul sagrato della chiesa San Benedetto con l’accensione e la benedizione del Lucernario in onore della Santissima Trinità. All’interno della chiesa, la celebrazione dei Vespri sarà accompagnata da un’esecuzione di archi e fiati, creando un momento di profonda spiritualità.
  • Chiesa San Pietro: successivamente, nella Chiesa San Pietro, verrà proclamata la Parola di Dio. La Corale “Mater Catenae” di Castiglione di Sicilia, diretta dal M° Lorenzo Pio Patanè, eseguirà una serie di brani che metteranno in risalto le virtù di Sant’Agata, proponendola come modello di vita per tutti i presenti.
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate: la terza tappa si svolgerà sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove verrà accolta la Reliquia del Sacro Velo di Sant’Agata. Un monologo interpretato da una giovane castiglionese darà voce a Sant’Agata, portando un messaggio di fede e coraggio ispirato al Vangelo.
  • Basilica della Madonna della Catena: la serata culminerà con la celebrazione eucaristica nella Basilica della Madonna della Catena, presieduta da Mons. Barbaro Scionti, Parroco della Basilica Cattedrale di Catania. Sull’altare anche la statua marmorea della Madonna della Catena per le celebrazioni estive della seconda domenica di agosto.

Don Orazio Greco, parroco: “L’obiettivo di questa notte è vivere insieme un’esperienza di fede e devozione. Sarà un momento di spiritualità e comunione per testimoniare l’Amore vero”.

Don Orazio Greco, arciprete parroco

22 Luglio 2024