CESi / Incontro dei Direttori Responsabili della Cultura e Comunicazione a Mistretta

Mistretta - Luglio 2024

La diocesi di Patti ha ospitato l’evento: “Collaborazione e innovazione per affrontare le sfide future”

Mistretta, 17 luglio 2024

mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti

Nella suggestiva cittadina di Mistretta, si è svolto un importante incontro  che ha riunito i direttori responsabili della cultura e comunicazione delle diocesi di Sicilia. L’evento, volto alla discussione, progettazione e pianificazione di attività comuni, ha visto la partecipazione di ospiti significativi, riflettendo l’importanza della collaborazione tra le diverse diocesi dell’Isola.

Don Arturo Grasso, direttore Comunicazione e Cultura CESi

L’incontro, moderato dal direttore regionale don Arturo Grasso, ha preso il via con i saluti iniziali e una preghiera guidata da Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, che ha accolto i partecipanti con parole di incoraggiamento, evidenziando l’importanza della comunicazione come strumento di evangelizzazione e promozione culturale. Successivamente, Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa e delegato Cultura e Comunicazioni CESi, ha sottolineato la rilevanza della comunione come fondamento per ogni iniziativa diocesana.

Don Giuseppe Rabita, direttore segretaria pastorale CESi
Nicola Arrigo, direttore UCS Patti

Don Giuseppe Rabita, direttore della Segreteria pastorale della CESi, e Nicola Arrigo, direttore UCS di Patti, hanno hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.

• Un saluto dalle autorità locali
Sebastiano Sanzarello, sindaco di Mistretta

Il sindaco di Mistretta, Sebastiano Sanzarello, ha dato il benvenuto ai presenti, esprimendo il suo orgoglio per ospitare un evento di tale rilevanza: “La nostra comunità è onorata di accogliere figure così prestigiose del panorama ecclesiastico siciliano. Speriamo che quest’ incontro possa contribuire a rafforzare i legami e a promuovere iniziative comuni che arricchiscano il nostro territorio”.

• Opportunità e sfide dell’Intelligenza Artificiale
Don Davide Imeneo (dx)

Il cuore dell’incontro è stato segnato dalla relazione di don Davide Imeneo, direttore de “L’Avvenire di Calabria”, sul tema “Opportunità e sfide dell’Intelligenza Artificiale”. Don Imeneo ha offerto una panoramica approfondita sulle potenzialità e i rischi associati all’uso dell’intelligenza artificiale nel contesto della comunicazione ecclesiastica. Ha evidenziato come l’IA possa essere uno strumento potente per la gestione delle informazioni, il miglioramento dell’accessibilità ai contenuti religiosi e l’interazione con i fedeli. Tuttavia, ha anche messo in guardia sui pericoli legati alla deumanizzazione della comunicazione e alla possibile perdita di controllo sui contenuti.

• Contributi di esperti e delegati
Marilisa Della Monica, Delegata Fisc Sicilia

La discussione è stata arricchita dalla relazione di Marilisa Della Monica, Delegata Fisc Sicilia, che ha condiviso le sue esperienze e prospettive sulle sfide della comunicazione a livello regionale. Auspica che tutti i settimanali diocesani possano crescere insieme nel loro servizio alla Chiesa e al territorio e, ancor più, pur conservando il loro stretto legame con la propria diocesi, si mettano in piena sintonia con la Chiesa siciliana.

Alessia Caricato, dell’associazione “Corallo”

Alessia Caricato, dell’associazione “Corallo”, ha presentato iniziative innovative volte a promuovere misure di sostegno per le TV e radio locali.

• Visita alla Redazione di Telemistretta

In chiusura, i partecipanti hanno visitato i locali della Redazione di Telemistretta, guidata da mons. Michele Placido Giordano, arciprete parroco di Mistretta. Questa visita ha permesso ai direttori diocesani di conoscere una realtà importante nel panorama mediatico siciliano e di esplorare possibili sinergie per il futuro.

mons. Michele Placido Giordano, arciprete parroco di Mistretta
  • Prospettive future

L’incontro ha rappresentato un passo significativo verso una maggiore cooperazione tra le diocesi siciliane. Mons. Lomanto ha concluso l’evento esprimendo la sua soddisfazione per i risultati ottenuti: “Quest’incontro ha dimostrato quanto sia importante lavorare insieme, condividendo esperienze e competenze. Solo attraverso la collaborazione possiamo affrontare le sfide del presente e del futuro, promuovendo una cultura di pace, dialogo e solidarietà.

L’appuntamento di Mistretta ha gettato le basi per una serie di iniziative future che vedranno le diocesi di Sicilia impegnate in progetti comuni, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione e la cultura nel segno dei valori cristiani.

17 Luglio 2024