ACIREALE / Conferenza stampa di presentazione della mostra diffusa “Ego” di Giuseppe Patanè

Venerdì 28 giugno 2024 - ore 10.30 - Accademia Zelantea di Acireale

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 10.30 nella sede dell’Accademia Zelantea di Acireale si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra diffusa Ego di Giuseppe Patanè a cura di Carlo Micheli.

Interverranno:

• l’On. Nicola D’Agostino – ARS,
  • Mons. Antonino Raspanti – Vescovo di Acireale,
  • Roberto Barbagallo – Sindaco di Acireale,
  • Michelangelo Patanè – Pres. Accademia Zelantea,
  • Carlo Micheli – Curatore della mostra,
  • Giuseppe Patanè – Artista

Il percorso espositivo è stato ideato per essere declinato in 9 locations – Palazzo Comunale Sala Zelantea, Chiesa di San Benedetto, Chiesa di San Rocco, Teatro Bellini, Chiesa degli “agonizzanti” San Crispino, Chiesa di Santa Maria Odigitria, Museo Diocesano, Accademia Zelantea, Cattedrale Ss.ma Maria Annunziata – dove il concetto di EGO e tutte le desinenze ad esso riferite vengono analizzate attraverso i lavori di Giuseppe Patanè.

L’ampia antologica ripercorre i momenti salienti della ricerca artistica di Giuseppe Patanè, ma soprattutto le tappe di quell’impegno sociale ed etico che è ormai elemento indispensabile e irrinunciabile della definizione stessa di “arte contemporanea”.  La mostra presenta opere estrapolate da differenti cicli La forza della natura, Ferite, Naufragi, Show must not go on, Senzatutto (Neve), Ego, Presagi, Dialoghi, Conosci te stesso e si configura come un accostamento di veri e propri camei che formano una sorta di wunderkammer in cui Naturalia e Mirabilia si alternano secondo un ritmo narrativo incalzante.

L’arte di Patanè si distingue per il suo forte impegno sociale ed etico, trattando tematiche di rispetto reciproco e sostenibilità ambientale. Le sue opere, ispirate alle tradizioni siciliane e alla cultura mediterranea, abbracciano una visione etica ed estetica della realtà.

Carlo Micheli, curatore della mostra, sottolinea l’importanza di una rilettura costante del lavoro di Patanè per evidenziarne la coerenza artistica, nonostante la diversità stilistica. Le opere esposte, che spaziano tra dipinti, sculture, installazioni e gioielli, sono realizzate interamente a mano, senza strumenti, riflettendo un processo creativo emotivo e razionale.

Patanè trasforma sentimenti negativi in espressioni artistiche concrete, bilanciando forma e contenuto, e abbattendo le barriere tra diversi generi artistici, enfatizzando l’interconnessione tra pittura, scultura, fotografia e ready made.

Scheda mostra

Titolo                                                   EGO

Artista                                                 Giuseppe Patanè

A cura di                                             Carlo Micheli

Conferenza di presentazione             Venerdì 28 giugno ore 10.30 – Sala Accademia Zelantea

Sedi della mostra                               Palazzo Comunale Sala Zelantea, Chiesa di San Benedetto,
Chiesa di San Rocco, Teatro Bellini, Chiesa degli “agonizzanti” San Crispino, Chiesa di Santa Maria Odigitria, Museo Diocesano, Accademia Zelantea, Cattedrale Ss.ma Maria Annunziata.

Orari                                                   Tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.00

Info                                                     ufficio.turismo@comune.acireale.ct.it

Patrocini                                             Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana