Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 10.30 nella sede dell’Accademia Zelantea di Acireale si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra diffusa Ego di Giuseppe Patanè a cura di Carlo Micheli.
Interverranno:
- l’On. Nicola D’Agostino – ARS,
- Mons. Antonino Raspanti – Vescovo di Acireale,
- Roberto Barbagallo – Sindaco di Acireale,
- Michelangelo Patanè – Pres. Accademia Zelantea,
- Carlo Micheli – Curatore della mostra,
- Giuseppe Patanè – Artista
Il percorso espositivo è stato ideato per essere declinato in 9 locations – Palazzo Comunale Sala Zelantea, Chiesa di San Benedetto, Chiesa di San Rocco, Teatro Bellini, Chiesa degli “agonizzanti” San Crispino, Chiesa di Santa Maria Odigitria, Museo Diocesano, Accademia Zelantea, Cattedrale Ss.ma Maria Annunziata – dove il concetto di EGO e tutte le desinenze ad esso riferite vengono analizzate attraverso i lavori di Giuseppe Patanè.
L’ampia antologica ripercorre i momenti salienti della ricerca artistica di Giuseppe Patanè, ma soprattutto le tappe di quell’impegno sociale ed etico che è ormai elemento indispensabile e irrinunciabile della definizione stessa di “arte contemporanea”. La mostra presenta opere estrapolate da differenti cicli – La forza della natura, Ferite, Naufragi, Show must not go on, Senzatutto (Neve), Ego, Presagi, Dialoghi, Conosci te stesso – e si configura come un accostamento di veri e propri camei che formano una sorta di wunderkammer in cui Naturalia e Mirabilia si alternano secondo un ritmo narrativo incalzante.
L’arte di Patanè si distingue per il suo forte impegno sociale ed etico, trattando tematiche di rispetto reciproco e sostenibilità ambientale. Le sue opere, ispirate alle tradizioni siciliane e alla cultura mediterranea, abbracciano una visione etica ed estetica della realtà.
Carlo Micheli, curatore della mostra, sottolinea l’importanza di una rilettura costante del lavoro di Patanè per evidenziarne la coerenza artistica, nonostante la diversità stilistica. Le opere esposte, che spaziano tra dipinti, sculture, installazioni e gioielli, sono realizzate interamente a mano, senza strumenti, riflettendo un processo creativo emotivo e razionale.
Patanè trasforma sentimenti negativi in espressioni artistiche concrete, bilanciando forma e contenuto, e abbattendo le barriere tra diversi generi artistici, enfatizzando l’interconnessione tra pittura, scultura, fotografia e ready made.
Scheda mostra
Titolo EGO
Artista Giuseppe Patanè
A cura di Carlo Micheli
Conferenza di presentazione Venerdì 28 giugno ore 10.30 – Sala Accademia Zelantea
Sedi della mostra Palazzo Comunale Sala Zelantea, Chiesa di San Benedetto,
Chiesa di San Rocco, Teatro Bellini, Chiesa degli “agonizzanti” San Crispino, Chiesa di Santa Maria Odigitria, Museo Diocesano, Accademia Zelantea, Cattedrale Ss.ma Maria Annunziata.
Orari Tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.00
Info ufficio.turismo@comune.acireale.ct.it
095 895249
Patrocini Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Comune di Acireale
Diocesi di Acireale
Accademia degli Zelanti e dei Dafni
Fondazione Maria Barbagallo
Col contributo di Canonica degli Archi – Associazione SEME
Mediapartners Art&Investments
Exit Urban
Frattura Scomposta Art Magazine
Grafica MetaAlternativa
Ufficio stampa Valentina Lucia Barbagallo
pressofficevlb@gmail.com
valentina_barbagallo@hotmail.it