COORDA / Il nuovo sussidio dell’Oratorio estivo a disposizione delle parrocchie

Maggio 2024

L’Oratorio Estivo: un pilastro di Educazione e Socializzazione

Con l’arrivo dell’estate, le comunità parrocchiali della diocesi di Acireale si preparano ad accogliere migliaia di giovani nei loro oratori estivi, un’iniziativa che rappresenta molto più di un semplice Grest.

Il sussidio dell’Oratorio estivo dal tema OLTRE TEMPO, IL MIO CUORE ESULTA NEL SIGNORE, realizzato dal COORDA, si conferma come un supporto fondamentale per le parrocchie, con obiettivi che spaziano dall’educazione alla socializzazione, passando per il sostegno alle famiglie e la promozione della fede. La figura biblica che guida il sussidio è il profeta Samuele, insieme ad alcuni brani del Vangelo di Luca sull’infanzia di Gesù.

Così il vescovo Antonino Raspanti: “Con gioia, nell’anno pastorale dedicato alla preghiera da Papa Francesco, la Diocesi di Acireale lancia il sussidio per gli Oratori estivi. Il tema “Oltretempo” ci riporta alla storia della nascita miracolosa di Samuele e l’inno di ringraziamento di Anna, parallelo a quello di Maria per Gesù. Osservando i doni di Dio, possiamo guidare i giovani verso il bene e la fratellanza, seguendo la “kronobussola” divina. Tutto ciò con l’augurio di trarre ispirazione da Samuele per una vita di santità”.

Uno degli obiettivi principali del sussidio è fornire un’opportunità educativa ai ragazzi durante le vacanze estive scolastiche. Le attività proposte, che vanno dai laboratori creativi ai giochi educativi, sono pensate per trasmettere valori cristiani, sociali e morali.

Il programma dell’oratorio estivo è ricco di attività ricreative e sportive, pensate per mantenere i giovanissimi fisicamente attivi, mentalmente stimolati nella crescita della fede.

Giochi all’aperto, tornei ed attività ludiche sono solo alcune delle proposte del sussidio che aiutano i ragazzi a lavorare in squadra ed a coltivare le proprie passioni.

Attraverso giochi di squadra, bans, laboratori e attività organizzative, i ragazzi imparano a gestire il tempo, assumersi responsabilità e lavorare in gruppo.

Don Orazio Sciacca, Federico Pappalardo e Anna Maria Belfiore (da dx)

Non meno importante è l’aspetto spirituale dell’oratorio estivo.

“Le attività religiose, i momenti di preghiera e le celebrazioni eucaristiche – dichiara don Orazio Sciacca, Assistente COORDA permettono ai ragazzi di rafforzare la propria fede e vivere esperienze in un contesto comunitario. Questo rafforza il legame con la parrocchia e la loro crescita”.

“L’oratorio estivo – interviene Federico Pappalardo, membro equipe COORDA – offre un’alternativa positiva e costruttiva. Ci aiuta a tenere i giovani lontani da situazioni di rischio o devianza, promuovendo invece un ambiente sano dove crescere serenamente”.

In conclusione: “L’oratorio estivospiega Anna Maria Belfiore, coordinatrice COORDArappresenta una risorsa preziosa per le comunità parrocchiali. Grazie ad una programmazione variegata, cerchiamo di rispondere alle esigenze dei giovani, supportando al contempo le famiglie e rafforzando il tessuto comunitario”.

Sabato 25 Maggio, ore 16.30, nella parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale si terrà il Mandato agli Anima Educatori degli Oratori Estivi – Presiede Mons. Agostino Russo, vicario generale

STRUTTURA DEL SUSSIDIO “OLTRE TEMPO”
Declinazione libro di Samuele e Vangelo dell’infanzia di Gesù in quattro settimane ciascuna delle quali composta da:
– Brani tratti dal libro di Samuele;
– Brani del Vangelo di Luca sull’infanzia di Gesù;
– 4 Giornate per settimana con ciascun giorno un parola -tema;
– Venerdì giorno della “profezia” presentazione di un profeta di oggi;
– Sabato agape fraterna con i genitori.

Per ciascun giorno:
– Il racconto;
– la riflessione;
– la ricerca storica;
– la preghiera dei piccoli.

ISTRUZIONI
– Guida ai laboratori i cui contenuti si trovano sul sito;
– 2 Giochi per i piccoli a settimana;
– 1 gioco con la famiglia.
L’ oratorio estivo che non svolge la sua attività per 4 settimane ed ha diversa tempistica può integrare i due giorni “profezia“ e “agape fraterna” come completamento dei contenuti.

20 Maggio 2024