MASTER / BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE

Iscrizioni entro il 6 giugno 2024

condividi su

Il bando di selezione per titoli ed esami relativo al MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione

  • La convenzione con il Dipartimento SEAS dell’Università degli studi di Palermo;
  •  il patrocinio:
  • del PRESIDENTE della REGIONE SICILIANA;
  • della Conferenza Episcopale Siciliana (CESI)
  • del GAL ELIMOS;
  • del PARCO ARCHEOLOGICO di SEGESTA;
  • della MEMA Mediterranean Music Association;


Il Master “Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa: Esperto in Sviluppo del Turismo Esperienziale” [BCCTE], giunto alla 3^ edizione, richiede come requisito di ammissione il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: laurea quinquennale, laurea triennale seguita da un biennio di specializzazione, o laurea triennale.

È necessario che i candidati soddisfino questi requisiti entro la scadenza del bando di ammissione con le iscrizioni entro il 6 giugno 2024

È possibile anche presentare domanda di partecipazione se si è laureati all’estero con un titolo riconosciuto dalle autorità accademiche, sia cittadini italiani che di altri paesi dell’Unione Europea o di nazioni non UE, a condizione di essere residenti in Sicilia da almeno sei mesi.

Inoltre, è consentito presentare domanda anche agli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo di laurea richiesto, ma che lo otterranno entro la scadenza del bando. Viene offerta anche la possibilità di partecipare ai candidati con diploma di istruzione secondaria superiore, con 10 posti aggiuntivi riservati a questa categoria.

Il numero minimo di iscritti richiesto per l’attivazione del master è di 15 partecipanti.

Il master mira a formare specialisti capaci di lavorare nel settore turistico e culturale, fornendo loro competenze in gestione, progettazione e promozione turistica, con particolare attenzione al turismo esperienziale e al patrimonio culturale della Chiesa. Il programma prevede un totale di 1500 ore di formazione, comprese lezioni teoriche, stage e project work.

Le lezioni si svolgeranno principalmente in modalità e-learning sincrona. La frequenza è obbligatoria, con un massimo consentito del 20% di assenze.

Infine, l’80% dei diplomati delle edizioni precedenti ha trovato opportunità lavorative coerenti con il profilo del master.




Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della CESi: “Il nostro obiettivo è formare esperti capaci di valorizzare il turismo esperienziale attraverso il ricco patrimonio culturale della Chiesa, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del settore turistico e culturale. La collaborazione con enti e istituzioni coinvolte offre concrete opportunità di inserimento lavorativo e di networking professionale agli allievi del master”.

CLICCA QUI E SCARICA_Mod. Istanza partecipazione Bando_MASTER_BCCTE 3^_ediz. _(prot.2003 del 10-04-2024)_

CLICCA QUI E SCARICA_Bando MASTER [B.C.C.T.E.] 3^ edizione (PROT.2003-2024-A-PU del 10-04-2024) R02_p

CLICCA QUI E SCARICA_PROROGA TERMINI SCADENZA BANDO SELEZIONE MASTER BCCTE 3^ EDIZIONE (rev.01)

Master Beni Culturali della Chiesa e Turismo Esperienziale

condividi su

16 Maggio 2024
X