Il vescovo mons. Raspanti guiderà le celebrazioni della settimana santa e della pasqua. Negli stessi giorni impegni istituzionali e scambio di auguri e cordialità nell’agenda del prelato.
Articolo di Chiara Costanzo, UCS
“Solo nella Sua Pasqua troviamo la perfetta riconciliazione con noi stessi, riscopriamo un modo nuovo di considerare e vivere le cose. Abbiamo bisogno di guardare gli avvenimenti e i nostri fratelli con gli occhi nuovi dell’abbraccio, della tenerezza, verità e giustizia.”
Così aveva detto il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti nel messaggio ad inizio Quaresima ed ora che il tempo volge verso la Pasqua di Resurrezione le sue parole risuonano più forti e diventano fonte di confronto con se stessi:
“La Pasqua è la solennità cristiana più importante che celebra la risurrezione di Gesù Cristo. È anche un momento di gioia in cui le famiglie si riuniscono per condividere la festa. È un periodo di rinascita in cui si vuole sottolineare la vittoria della vita sulla morte. E’ quindi il giorno in cui si ravviva l’unione e il rinnovamento spirituale per i credenti, che si incontrano per celebrare la fede e la speranza che la Pasqua porta con sé”.
Mons. Raspanti presenta la sua agenda:
Domenica 24 Marzo, ore 10.00 Celebrazione della Domenica delle Palme. Riuniti i fedeli nella chiesa di San Benedetto (Acireale, Via Davì) saranno benedetti i ramoscelli di ulivo e le palme. Seguirà la breve processione fino alla Cattedrale, dove sarà celebrata la Santa Messa.
Mercoledì 27 Marzo alle ore 9.00 scambio di auguri con la Curia. Nella stessa mattina è previsto lo scambio di cordialità con gli operatori della comunicazione. Appuntamento alle ore 10.30 al Palazzo vescovile. A seguire il vescovo raggiungerà l’istituto Alberghiero “G.Falcone” di Giarre per incontrare i giovani alunni della scuola e il corpo docenti.
Giovedì Santo, 28 Marzo, alle ore 9.30 Messa Crismale in Cattedrale. Nel pomeriggio, alle ore 18.30 Santa Messa in Coena Domini in Cattedrale.
Venerdì Santo, 29 Marzo, alle ore 9.30 Liturgia penitenziale nella chiesa SS. Salvatore di Acireale ; alle ore 18.00 Azione Liturgica in Cattedrale. Seguirà, alle ore 20.30 la processione del Cristo Morto che muoverà dalla chiesa parrocchiale SS. Salvatore di Acireale.
Sabato Santo, 30 Marzo, alle ore 21.30 in Cattedrale la Veglia Pasquale.
31 Marzo, Pasqua del Signore, ore 10.30 Santa Messa pontificale in Cattedrale.