Articolo di Calì Francesca, Parisi Francesco, Veneziano Lorena
Alla fine del periodo quaresimale e a inizio della settimana Santa, dal 22 Marzo al 24 Marzo si è svolto in provincia di Verona a Castelletto di Brenzone, sul lago di Garda, l’incontro di formazione del gruppo Animatema Nazionale indetto dalla CEI.
Alcuni giovani ragazzi hanno avuto la gioia e l’onore di rappresentare la Diocesi di Acireale e di interfacciarsi anche con altri ragazzi di tutta Italia sui temi della formazione e dell’educazione durante gli incontri della pastorale familiare.
Costruire, relazioni, struttura, tessuto, legami, sono alcuni termini che hanno aiutato questi giovani a riflettere su come “animare” e formare i bambini.
E’ stata anche occasione per vivere un momento tutto loro per scoprire la chiamata di Dio. Sarà così possibile provare a far scoprire durante gli incontri di formazione la “chiamata” di Dio che si cela dentro ogni bambino sin dai primi anni di vita.
Con l’augurio e la speranza che si possa mettere in pratica in diocesi ciò che è stato appreso si è grati al vescovo mons. Antonino Raspanti e a don Antonio Pennisi, direttore Ufficio Famiglia per aver permesso a questi giovani un’esperienza unica da poter trasmettere successivamente durante gli incontri di formazione di pastorale familiare.