IL VESCOVO RASPANTI: “Un uomo di Dio che si è speso con grande zelo, onestà e spirito ecclesiale”.
I FUNERALI SARANNO CELEBRATI SABATO 27 GENNAIO NELLA BASILICA CATTEDRALE DI ACIREALE
Giovedì 25 gennaio ha reso l’anima a Dio, all’età di 87 anni, Mons. Alfio Scuto, Canonico del Capitolo Cattedrale. La camera ardente è stata allestita nella cappella dell’O.A.S.I. “Maria SS. Assunta” di Aci Sant’Antonio. I funerali saranno celebrati sabato 27 gennaio alle ore 10 nella Basilica Cattedrale di Acireale.
Il vescovo Raspanti: “Mons. Scuto ha svolto molti compiti con costante impegno e amore alla Chiesa diocesana. Un uomo di Dio che si è speso con grande zelo, onestà e spirito ecclesiale ”.
Nato ad Aci Sant’Antonio il 14 marzo del 1936 è ordinato presbitero l’11 agosto del 1963 nella chiesa Santa Lucia di Aci Catena. E’ vicario parrocchiale della comunità “S. Antonio Abate” in Aci Sant’Antonio e dal 1974 Canonico del Capitolo Cattedrale di Acireale.
Nel 1977 è anche nominato rettore della chiesa “Maria SS. delle Grazie” di Aci Sant’Antonio.
Dal 1984 al 2013 ricopre il ruolo di Economo della Diocesi e nel 2002 è Vicario Episcopale per gli Affari economici e amministrativi della diocesi.
Dal 2013 al 2015 è Presidente del Consiglio di Amministrazione IDSC (Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero).
Dal 2012 è prelato d’onore di Sua Santità e Assistente Ecclesiastico dell’ Associazione Vita Cristiana di Aci S. Antonio.
Nel 2023 ha ringraziato il Signore per i 60 anni di vita sacerdotale.