NATALE, CENACOLO DI GERUSALEMME. IL PRESEPE VIVENTE REALIZZATO DAI BAMBINI DELLE SCUOLE

Cenacolo di Gerusalemme - Riposto - 2023

condividi su

Il Natale è l’occasione per offrire ai bambini nuove esperienze didattiche e valorizzare sentimenti di amicizia, solidarietà e pace in un contesto educativo, accogliente e stimolante. Natale è la ricorrenza che più di ogni altra assume una molteplicità di valori e significati fondamentali per la vita di ognuno. Tutti sono coinvolti: dalle persone agli ambienti che si aprono ad accogliere la nascita di Gesù.

Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, le scuole dell’infanzia J. Piaget in Altarello, R. Cousinet in Trepunti e R. Agazzi in Carruba hanno progettato la realizzazione del Presepe Vivente al Cenacolo di Gerusalemme. La struttura è curata da religiose che sin dall’anno scorso hanno dato la loro disponibilità all’iniziativa.

Il Cenacolo di Gerusalemme è un luogo di preghiera e cultura. Creare un’atmosfera serena e festosa per i bambini è necessaria per approfondire gli aspetti educativi attraverso esperienze concrete, visibili, e per favorire concreti atteggiamenti nel vissuto quotidiano scolastico e familiare.

Per l’iniziativa è stata richiesta la partecipazione e la collaborazione dei genitori che hanno aiutato le insegnanti nell’ allestimento del Presepe Vivente che si è svolto nei pomeriggi del 13 , 15 e 18 di dicembre 2023.

La dirigente scolastica, dott.ssa Cettina Maccarone, ha voluto ringraziare i docenti coinvolti:

Plesso Cousinet Trepunti : Maugeri Concettina; Maria Cutuli; Angela Mammino ; Carmela Zappalà; Maria Caruso ; ATA : Fichera Giovanna ;

Plesso Piaget Altarello : Lucia Cardillo, Sebastiana Finocchiaro; Rosaria Di Paola(H) ; Nelli Furnari (asacom); Giovanna Lo Castro (Ata)

Plesso R.Agazzi Carrubba : Maria Grazia Cartillone, Luciana Rapisarda, Anna Buttà, Mirella Vitale (H); Sottile Antonia, Spartà Daniela (H), Vera Messina(H); Rosa Bongiovanni (Ata).

Antonella Pappalardo, docente di religione cattolica nei plessi di scuola dell’infanzia.

L’iniziativa ha trovato fattiva collaborazione in padre Angelo Pennisi ed in suor Nunzia e Suor Angela, che sono stati felici fin da subito di poter portare il loro contributo a questo Natale di gioia fortemente voluto dall’istituzione scolastica.

condividi su

21 Dicembre 2023
X