IL MUSICAL SU CHIARA BADANO: “ANDARE OLTRE LE DIFFICOLTA’ E GLI IMPREVISTI DELLA VITA. DIO MUOVE E TRASFORMA OGNI COSA IN BENE”
Articolo di Marcello Distefano
A Valverde, in Piazza del Santuario, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna, è andato in scena la scorsa settimana uno splendido Musical che racconta la vita di una ragazza aderente al Movimento dei Focolari strappata alla vita troppo presto da una malattia.
“Il coraggio di Volare”, questo il titolo dello spettacolo, racconta di Chiara Badano, una giovane ragazza ligure che si innamorò di questa corrente laica della Chiesa cattolica. Il Movimento dei Focolari, ufficialmente Opera di Maria, nacque in Italia per ispirazione di Chiara Lubich, fondatrice, per contribuire all’unità della famiglia umana, secondo l’insegnamento di Gesù.
E’ con questo grande spirito, ricco di sentimenti, che nasce l’idea de “Il coraggio di volare”, messo in scena da FREQUENZA 1. La band nasce nel 2012 nel profondo sud della Sicilia con l’obiettivo di portare tra la gente, come attestano gli addetti ai lavori, «Non solo un musical, un’esperienza o un concerto. Desideriamo, attraverso la musica, la danza e le parole offrire la possibilità di un viaggio che, anche con imprevisti, si concretizza in un messaggio profondo di speranza e fraternità universale alle nuove generazioni».
I presenti hanno apprezzato la band, composta da circa 20 elementi tra cantanti, musicisti, attori, ballerini e nucleo tecnico. La caratteristica principale della band è, come in una famiglia, infondere fiducia di fronte alle difficoltà della vita e attraverso l’arte della musica ha coinvolto così il vasto pubblico presente in piazza.
La protagonista della serata è stata lei, Chiara Luce, la Santa dei giovani, che sta entrando sempre più nel cuore della gente. Si sono ripercorsi anche gli ultimi anni della sua vita, dal letto della sua cameretta, dalla quale Chiara Luce invitava a non dare alla morte l’ultima parola.
L’uomo, ha insegnato Chiara, non può stare fermo e aspettare l’esito degli eventi della vita, ma deve scoprire nel proprio intimo la forza di Dio, che muove e trasforma ogni cosa in bene, anche quando pensa che tutto sia perduto.
Applausi prolungati e commozione fino alle lacrime hanno attestato il gradimento: segno tangibile che il messaggio del musical è arrivato al cuore dei presenti. I ringraziamenti vanno al parroco del Santuario di Valverde Padre Nei Marcio Simon, nuovo Priore generale dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, all’Amministrazione Comunale e al Comitato dei festeggiamenti.
BREVE STORIA DI CHIARA BADANO
Chiara Badano, la protagonista del musical, entrò in contatto con il movimento dei Focolari nel 1980 e da subito ne abbracciò l’ideale, prestando supporto a bambini e anziani e tenendo una fitta corrispondenza con la fondatrice del movimento, Chiara Lubich. La sua vita, tuttavia, ebbe una forte battuta d’arresto ad appena 17 anni. Durante una partita di tennis accusò dei forti dolori. Esami successivi rivelarono essere un tumore osseo. A nulla servirono le cure. Chiara partì per il Cielo il 7 ottobre 1990, alle soglie del suo 19mo compleanno.
Durante lo sviluppo della malattia, la ragazza, alla quale Chiara Lubich diede il soprannome “Luce”, continuò a seguire l’opera dei focolarini, arrivando a donare i suoi risparmi ad un amico che partiva per il Benin, in Africa occidentale.
Per il suo sostegno donato a bambini e anziani e per il suo coraggio nell’affrontare la sua malattia, la Chiesa avviò le pratiche per la canonizzazione e il 3 luglio 1998 Chiara Luce fu proclamata Venerabile. Una prodigiosa guarigione di un giovane triestino attribuita alla sua intercessione favorì, inoltre, la sua Beatificazione, avvenuta il 25 settembre 2010.