PASSOPISCIARO, FESTA MARIA SS DEL ROSARIO. A 100 ANNI DALL’ERUZIONE DELL’ETNA

DOMENICA 2 LUGLIO 2023 - PASSOPISCIARO

DOMENICA 2 LUGLIO – SI RICORDA IL MIRACOLO DELLA LAVA CHE NON DISTRUSSE IL PAESE 1923/2023

Il Parroco Don Gabriele Sgroi e la Commissione dei festeggiamenti comunicano che le celebrazioni in onore di Maria SS. del Rosario a Passopisciaro si concluderanno domenica 2 luglio con la Santa Messa delle ore 11,00 presieduta dal vicario generale della Diocesi di Acireale Mons. Agatino Russo e nel pomeriggio con la Santa Messa delle ore 18,00 alla quale seguirà la tradizionale processione per le strade cittadine che quest’anno compie i suoi primi 100 anni.

Essa infatti si svolge ininterrottamente ogni anno dopo l’eruzione dell’Etna che lambì le case del paese nel giugno del 1923. A quel tempo la comunità si strinse in preghiera alla Santa Madre, il fronte lavico si fermò e da allora viene ricordato quel momento miracoloso. Nel 1947 una nuova eruzione minacciò nuovamente Passopisciaro, il simulacro della Madonna venne portato in processione con il fercolo davanti alla lava e un nuovo miracolo salvò il paese rinsaldando ulteriormente la fede e la devozione dei passopisciaresi verso la Santissima Vergine del Rosario.

1 Luglio 2023