VENERDI’ SANTO: COLLETTA PER LA TERRA SANTA

VENERDI' SANTO - 7 aprile 2023

VENERDI’ 7 APRILE 2023 – OFFRI IL TUO CONTRIBUTO PER I LUOGHI SANTI E I CRISTIANI DI TERRA SANTA

La “Colletta per la Terra Santa”, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”, nasce dalla volontà dei papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi.

In tutte le chiese e in tutti gli oratori, appartenenti sia al Clero diocesano che religioso, una volta l’anno – il Venerdì Santo, quest’anno il 7 aprile- insieme alle particolari preghiere per i  fratelli della Chiesa di Terra Santa, si raccoglie la colletta, a loro destinata.

La Custodia Francescana attraverso la Colletta può sostenere e portare avanti l’importante missione a cui è chiamata: custodire i Luoghi Santi, le pietre della memoria, e favorire la presenza cristiana, le pietre vive di Terra Santa, attraverso tante attività di solidarietà, come ad esempio il mantenimento delle strutture pastorali, educative, assistenziali, sanitarie e sociali.
I territori che beneficiano sotto diverse forme di un sostegno proveniente dalla Colletta sono i seguenti: Gerusalemme, Palestina, Israele, Giordania, Cipro, Siria, Libano, Egitto, Etiopia, Eritrea, Turchia, Iran e Iraq. Proprio mentre l’umanità si stava lentamente risollevando dalle conseguenze della pandemia, si è assistito poche settimane orsono agli sconvolgimenti provocati dal terribile terremoto. papa Francesco, nel solco di quanto affermato dai Suoi Predecessori, anche quest’anno invita a rimanere solidali con la comunità cristiana della Terra Santa.

Al dramma della guerra, che si è protratta per oltre dodici anni in Siria, si è aggiunta la devastazione provocata dai palazzi crollati a causa delle forti scosse sismiche: anche la casa, dimora degli affetti più cari, il rifugio della propria famiglia, ha vacillato rischiando di diventare e spesso trasformandosi di fatto in una tomba di morte. Le devastazioni della lunga guerra e il recente terremoto, ancora una volta hanno messo a nudo la fragilità delle sicurezze a cui l’umanità affida la propria speranza, e ci fanno sentire più forte il desiderio di radicarsi nella Roccia della fedeltà di Dio nella Pasqua di Cristo, morto e risorto

La Colletta del Venerdì Santo sia dunque generosa da parte di tutti, come tanti piccoli oboli della vedova lodata da Gesù nel Vangelo.

VIDEO

SOSTIENI LA TERRA SANTA