SEMINARIO VESCOVILE DI ACIREALE – ORE 19
In occasione del 25° anniversario della morte del prof. don Giuseppe Cristaldi, lunedì 13 marzo 2023 alle 19.00, nel Seminario Vescovile di Acireale, la comunità ecclesiale acese e l’Università Popolare si riuniranno nel Seminario Vescovile di Acireale per ricordare la sua vita operosa e conservare la memoria di questo eccezionale studioso.
Dopo la celebrazione della S. Messa (Cappella del Seminario Vescovile), presieduta da Mons. Giovanni Mammino, rettore del Seminario Vescovile di Acireale, verrà rievocato, dal prof. Giuseppe Rossi, il contributo dato nel 1967 da don Cristaldi, sulla posizione della coscienza cristiana di fronte alla guerra e alla pace. Le riflessioni sulle ragioni di chi sostiene il diritto alla legittima difesa e di chi indica la pace come unico ideale profetico per fare progredire il cammino della storia umana restano di viva attualità.
Al termine si avrà la possibilità di visitare la Biblioteca Cristaldi sita nello stesso Seminario Vescovile.
CENNI STORICI
Giuseppe Cristaldi (1918-1998) è stato un presbitero della Chiesa di Acireale, docente di filosofia e storia nei licei, poi docente di Filosofia della religione presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano per quasi 20 anni. Con i Suoi scritti ha dato significativi contributi filosofici, indagando sul rapporto fede-ragione nelle opere di Rosmini e Newman, e sul pensiero di Husserl, Kierkegaard e Dostoevskij.
La sua testimonianza di fede ed il rigore della ricerca si espressero nelle Sue lezioni, conferenze e pubblicazioni (20 libri e alcune centinaia di saggi e articoli su riviste) oltre che nelle apprezzate omelie domenicali e nei ritiri spirituali per laici e sacerdoti.
È stato assistente delle Donne di Azione Cattolica e del Movimento Laureati di A.C. di Acireale, collaborando alle iniziative nazionali, anche come relatore alle Settimane di teologia e pubblicando articoli su “Coscienza” (periodico del Movimento Laureati). Seguì con grande interesse i lavori del Concilio Vaticano II, contribuendo alla diffusione dei documenti e ancor più dello spirito di rinnovamento dell’evento conciliare nella diocesi di Acireale.
Anche negli anni passati a Milano, restò sempre legato ad Acireale, pubblicando numerosi profili di personalità acesi sulla Voce dell’Jonio, poi raccolti in due volumi. Ha anche contribuito alla vita della Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, della quale era socio effettivo, con numerose conferenze e memorie e con l’invito a numerose personalità della cultura italiana a tenere conferenze nel Sodalizio.
Alla Sua figura è stata intitolata l’Università Popolare “G. Cristaldi”, che dal 1998 svolge un prezioso servizio culturale in città.
Il Suo itinerario filosofico-teologico è stato approfondito nel Convegno “Credere pensando” (7-8 aprile 2008), nel quale fu rilevato che Cristaldi “ha valorizzato, con un procedimento libero da pregiudizi e attento alle nuove sensibilità, vari stili del pensare cristiano, da Rosmini a Kierkegaard e Newman, sapendo intravedere, secondo l’intuizione di Chenu, anche nella letteratura (Pirandello e Dostoevskij) un luogo teologico dove le domande vere dell’uomo possono essere lette come ricerca del totalmente altro” (A. Franco).